Certificazione delle competenze I ciclo: fino al 10 luglio la rilevazione

print

da La Tecnica della Scuola

Certificazione delle competenze I ciclo: fino al 10 luglio la rilevazione

Parte la rilevazione delle osservazioni sull’adozione sperimentale dei modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione nella terza annualità.

Per raccogliere le osservazioni delle scuole partecipanti alla sperimentazione, il Miur ha predisposto un apposito questionario strutturato, disponibile on line all’indirizzo https://it.surveymonkey.com/r/monitorcompetenze_2017, cui le scuole potranno accedere nel periodo compreso tra il 20 giugno 2017 e il 10 luglio 2017.

Il questionario va proposto a tutte le scuole comprese negli elenchi regionali che hanno aderito alla sperimentazione. Ogni istituzione scolastica che intende partecipare alla rilevazione può fornire il proprio contributo compilando on line un solo questionario.

Per acquisire ulteriori informazioni qualitative dalle diverse realtà territoriali, ogni staff regionale è invitato anche ad organizzare entro la prima decade del mese di luglio alcuni momenti di confronto tra scuole sperimentatrici, possibilmente in forma di focus territoriali, per registrare osservazioni, problemi, soluzioni adottate.

Gli elementi raccolti, sulla base di un format comune di sintesi, dovranno essere inoltrati al MIUR – Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema scolastico d’istruzione entro il 15 luglio 2017 (all’attenzione del Dirigente tecnico Daniela Marrocchi, email: daniela.marrocchi1@istruzione.it ) e saranno oggetto di lettura ai fini di una conoscenza più approfondita degli esiti della sperimentazione in atto.

Per tutte le informazioni: nota 6945/2017