Caratteri ad alta leggibilità per i DSA

Caratteri ad alta leggibilità per i DSA

 

di Pamela Cappellazzi

L’utilizzo di un foglio elettronico per scrivere e leggere aiuta molto le persone con DSA, ma non sempre i caratteri di scrittura hanno la stessa efficacia. Un recente studio dimostra, ad esempio, come il font  Arial di Word sia molto più leggibile da un dislessico rispetto ad altri caratteri più diffusi. Scrivendo in Arial, a grandezza 14 o più, con un’interlinea doppia, la capacità di lettura e comprensione del lettore dislessico aumenta considerevolmente.

Con questo articolo si vogliono segnalare alcune informazioni interessanti riguardo ai font studiati per la dislessia. Il font, o carattere di stampa, è infatti un elemento molto importante  per facilitare la decifrazione e quindi la comprensione del testo.

  • Open Dyslexic – font gratuito

È un nuovo carattere creato per bambini-ragazzi con dislessia per migliorare la leggibilità dei testi. Le lettere hanno una forma particolare: una base “appesantita” che le ancora maggiormente al foglio. Si tratta di un espediente creato per aggiungere una specie di “forza di gravità” ad ogni lettera. Una volta scaricato il font deve essere installato sul proprio computer con un’operazione molto semplice (si scarica un file zippato che è da de-zippare con appositi programmi –vedi tipo IZArc gratuito-; dopo aver estratto il file desiderato – ci sono più tipi di caratteri tra cui scegliere- si deve fare doppio clic col tasto destro sul file desiderato, quindi cliccare sull’opzione “Installa” e lo si troverà poi tra i caratteri di Word).

Il carattere è utilizzabile anche su iPhone, iPad e diverse versioni di Android.

Per scaricare il font: http://www.dafont.com/alpha.php?lettre=o&page=27