Prima prova Maturità 2017, tracce ufficiali: Caproni, tecnologia, disastri e natura tra i temi

da Tuttoscuola

Prima prova Maturità 2017, tracce ufficiali: Caproni, tecnologia, disastri e natura tra i temi 

Giorgio Caproni all’analisi del testo, lavoro e innovazione, disastri e natura nei saggi brevi. Questi sembrano essere i temi oggetto della prima prova Maturità 2017 secondo quanto apprendiamo dalle prime indiscrezioni. Oggi, 21 giugno, circa mezzo milione di studenti sta infatti facendo i conti con la prova che apre la Maturità 2017: lo scritto di Italiano. Sei ore di tempo a disposizione per svolgere la prima prova Maturità 2017, dizionario alla mano. Gli studenti possono scegliere di affrontare una tra diverse tipologie di prova: l’analisi del testo, il saggio breve, l’articolo di giornale e il tema. Il Miur ha comunicato la password che apre il plico telematico contenente le tracce prima prova Maturità 2017: TGLNW 593AR GH23K V4ZRH WDGN8. Tuttoscuola segue in diretta tutti gli aggiornamenti riguardanti la prima prova Maturità 2017.

Prima prova Maturità 2017: analisi del testo

Iniziano ad arrivare le prime indiscrezioni relative all’autore oggetto dell’analisi del testo della prima prova di Maturità. Pare si tratti di Giorgio Caproni con “Versi quasi ecologici”.

Prima prova Maturità 2017: il saggio breve

Continuano ad arrivare nuove indiscrezioni sulle tracce prima prova Maturità 2017. Il saggio breve socio economico dovrebbe riguardare le nuove tecnologie e il lavoro, con uno dei testi di Enrico Marro e un articolo da IlSole24Ore. Il focus del saggio storico politico dovrebbe invece essere i disastri e la ricostruzione, mentre il saggio artistico letterario pare essere incentrato sulla natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura.

Prima prova Maturità 2017: le tracce proposte

Ormai sembra ufficiale. Le sette tracce prima prova Maturità proposte dal Ministero ai maturandi 2017 sono le seguenti: per la tipologia A (Analisi  del testo) Giorgio Caproni “Versicoli quasi ecologici”; per la tipologia B (Saggio breve o articolo di giornale) “La natura tra minaccia e idillio” (Ambito artistico-letterario), “Nuove tecnologie e lavoro” (Ambito socio-economico), “Disastri e ricostruzione” (Ambito storico-politico), “Robotica e futuro” (Ambito scientifico-tecnologico); per la tipologia C (tema storico) “Anni ’50 e ’60”; per la tipologia D (tema di ordine generale) “Progresso e civiltà”.

Prima prova Maturità 2017: online le tracce ufficiali

Il Miur alle 12 pubblica sul sito le tracce ufficiali della prima prova Maturità 2017.

Tracce prima prova Maturità 2017: il totoesame dei maturandi

Pirandello, le stragi di mafia, il terrorismo e l’Unione Europea: questi i temi messi in cima ai pronostici della vigilia da 2500 ragazzi che hanno partecipato a una web survey di Skuola.net a qualche giorno dal via alla Maturità 2017. Il toto-tracce dei maturandi 2017 vive inoltre sul duello Italia-Unione Europea. Al vertice ci sono infatti due temi di stampo storico politico. Da un lato i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma che ottengono il 21% di consensi confermandosi in prima posizione. Dall’altro i 70 dalla firma della Costituzione italiana, che crescono lentamente mantenendo la seconda piazza. Tema, quest’ultimo, insidiato dai 20 anni dal Nobel a Dario Fo. Per scoprire se i ragazzi avranno indovinato almeno una delle tracce prima prova Maturità 2017 dobbiamo attendere domani, giorno della prima prova scritta dell’esame di Stato 2017.

Prima prova Maturità 2017: la durata dello scritto di Italiano

I maturandi possono svolgere la prima prova Maturità 2017 in un arco di tempo che va da un minimo di 3 ore (non si può consegnare lo scritto se non sono ancora passate) a un massimo di 6. È consentito l’uso del vocabolario di italiano.

Prima prova Maturità 2017: la tipologia delle tracce

Come abbiamo già accennato, i maturandi possono scegliere una tra le diverse tipologie di prova proposte: l’analisi del testo, il saggio breve, l’articolo di giornale o il tema. L’analisi del testo è, appunto, l’analisi e commento di un testo, letterario o non letterario, in prosa o in poesia corredato da indicazioni che orientino nella comprensione, nell’interpretazione di insieme del passo e nella sua contestualizzazione. La prova è articolata su una serie di domande che guidano alla comprensione del testo :
1. Analisi dello stile e del significato letterale del testo;
2. Approfondimento dei contenuti, con lo sviluppo di un di un elaborato inerente l’autore o il tema trattato dal testo.
Se invece la scelta degli studenti si dovesse orientare sul saggio breve o sull’articolo di giornale, dovrà decidere quale ambito affrontare tra quello artistico-letterario, storico-politico o tecnico-scientifico. Per quanto riguarda invece il tema, il maturando potrà scegliere se svolgere quello storico o quello di attualità.