Costruire il pensiero scientifico dalle idee dei bambini

Ad Abbadia San Salvatore le maestre sperimentano i fenomeni termici

Il Laboratorio di Ricerca Didattica in Fisica e Scienze Integrate dell’Università di Siena e l’Unità di Ricerca Didattica in Fisica dell’Università di Udine, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci, organizzano la prima scuola estiva nazionale residenziale per insegnanti di scuola primaria intitolata “Costruire il pensiero scientifico dalle idee dei bambini: dalla percezione all’apprendimento. I fenomeni termici” che si svolgerà ad Abbadia S. Salvatore (SI) dal 24 al 28 luglio 2017.

La scuola ha lo scopo di promuovere nella pratica scolastica azioni didattiche innovative per costruire concetti scientifici corretti nei futuri cittadini attraverso attività laboratoriali e propone ai partecipanti un potenziamento professionale disciplinare e interdisciplinare. Questa iniziativa costituisce uníofferta formativa di alto livello per insegnanti nell’area scientifica, anche a fini di formazione/aggiornamento.

Dalla pluriennale esperienza nella formazione iniziale e in servizio di insegnanti di scuola primaria e dalla realizzazione di attività didattiche che sviluppano nella realtà scolastica italiana le metodologie di apprendimento promosse a livello internazionale, nascono i percorsi proposti che, partendo da situazioni di vita quotidiana in cui i bambini possono provare, giocare, sperimentare, fino ad esplorare idee ed usarle per esplorare fenomeni, producono quel coinvolgimento personale che facilita l’apprendimento delle materie scientifiche, soprattutto nella fase di formazione delle conoscenze di base necessarie allo sviluppo di una cultura scientifica. Una selezione ragionata di queste attività verrà proposta nella scuola con lo scopo di condividerle e disseminarle. Ampio spazio sarà dedicato alle attività di laboratorio, dove i partecipanti avranno un ruolo attivo, e alla progettazione didattica per adattare i percorsi proposti alla realtà scolastica dei partecipanti.

La scuola è residenziale e i partecipanti saranno ospitati presso strutture ricettive di Abbadia S. Salvatore, il più importante centro turistico del monte Amiata tra la via Francigena, la vetta e la val d’Orcia. Le attività della scuola estiva si svolgeranno presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci e i locali del limitrofo Parco Museo Minerario.

I docenti interessati che potranno iscriversi alla scuola inviando i moduli compilati entro il 10 luglio p.v. al seguente indirizzo di posta elettronica: montalbano@unisi.it

Per ulteriori informazioni consultare il sito della scuola:
www.dsfta.unisi.it/it/ricerca/laboratori/laboratorio-di-ricerca-didattica-fisica/scuola-estiva-insegnanti-scuola-primaria