Giornata Nazionale della Scuola: invio dei progetti entro il 14 luglio

da La Tecnica della Scuola

Giornata Nazionale della Scuola: invio dei progetti entro il 14 luglio

La Giornata nazionale della scuola è stata istituita dall’art. 7 del DPR 567/96 come “manifestazione a carattere nazionale in cui le istituzioni scolastiche sono aperte al pubblico e svolgono manifestazioni e iniziative atte a sottolineare il valore dell’attività educativa e formativa”.

Il Ministro della Pubblica Istruzione, annualmente, d’intesa con la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, ne individua la data.

Con decreto AOODPIT/0000705 del 28/06/2017 il Miur ha emanato l’avviso “Giornata Nazionale della Scuola” volto a sostenere i progetti inerenti l’organizzazione delle migliori pratiche didattiche sviluppate da docenti, studenti e dalle istituzioni scolastiche in conformità con il IV e V obiettivo dell’Agenda 2030.

Tali obiettivi riguardano:

  • l’educazione e l’uguaglianza di genere;
  • l’equità e la qualità nell’istruzione;
  • la lotta alla disparità di genere in ambito scolastico e sociale;
  • l’accesso equo a tutti i livelli di istruzione delle categorie protette (incluse le persone con disabilità e i bambini in situazioni di vulnerabilità);
  • la lotta a ogni forma di discriminazione e violenza nei confronti di donne e bambine;
  • eliminazione di ogni pratica abusiva (come il matrimonio combinato e il fenomeno delle spose bambine);
  • l’incremento delle conoscenze tecnologiche abilitanti per l’emancipazione della donna.

E’ previsto un finanziamento complessivo di 500.000 euro. Ogni progetto non potrà superare la richiesta di euro 166.666,00.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate  esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it entro le ore 12 del 14 luglio 2017.