Siglato il Protocollo d’intesa Miur-Comunità di Sant’Egidio

Scuola, siglato il Protocollo d’intesa
Miur-Comunità di Sant’Egidio

Fedeli: “Interventi concreti per educare studentesse e studenti
ai valori della solidarietà e dell’inclusione”

Impagliazzo: “Importante la collaborazione con il Miur
per riportare le periferie al centro”

(Roma, 3 luglio 2017) Educare le nuove generazioni al valore della solidarietà e dell’inclusione, a considerare la diversità come una ricchezza. Mettere in campo attività di prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile, con interventi mirati nelle aree di maggior svantaggio culturale. Favorire il contrasto di ogni forma di discriminazione. Attivare progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

Sono alcuni degli obiettivi del Protocollo d’intesa siglato oggi dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e dal Presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo presso il Salone dei Ministri del Miur.

“La collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio – dichiara la Ministra Valeria Fedeli – è per il Miur un onore e un punto qualificante per realizzare un importante obiettivo della Buona Scuola: promuovere iniziative che diffondano tra studentesse e studenti il valore della solidarietà sociale e tradurre questa sensibilizzazione in atti concreti. Ringrazio il Presidente Impagliazzo per il lavoro svolto fino ad oggi insieme al nostro Ministero e per questo rinnovo che consolida ulteriormente la sinergia tra le istituzioni educative e il mondo dell’associazionismo e del volontariato, con interventi di supporto all’educazione di cittadine e cittadini di domani al rispetto delle culture e della convivenza civile. La firma di oggi si inserisce nel solco di tutte quelle azioni che come Ministero stiamo promuovendo, in attuazione della riforma, per una scuola che sia sempre più innovativa, aperta, inclusiva e capace di valorizzare le differenze e rimuovere gli ostacoli, così come chiede anche la nostra Costituzione”.

“Ringrazio la Ministra Fedeli per quest’ulteriore passo avanti nella stretta collaborazione tra il Miur e la Comunità di Sant’Egidio. Quest’accordo sottolinea la ricchezza del valore dell’integrazione e riporta le periferie al centro delle nostre azioni. Il Protocollo prevede fra l’altro percorsi di formazione al mondo del lavoro, il contrasto del disagio, attività di collaborazione per l’inserimento delle nuove e dei nuovi italiani nella nostra società, formazione delle e dei docenti sul tema dell’inclusione – dichiara il Presidente Marco Impagliazzo -. La scuola è il primo ambiente di socializzazione. E la Comunità di Sant’Egidio ha sempre trovato la collaborazione del Miur e della Ministra Fedeli per una politica d’inclusione vera”.