52mila assunzioni a scuola

da La Tecnica della Scuola

52mila assunzioni a scuola

Le assunzioni di nuovi docenti quest’anno arriveranno entro il 14 agosto e saranno 52 mila.
Lo ha confermato la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli che ha illustrato le novità per l’avvio del nuovo anno scolastico.
Le 52mila assunzioni sono possibili, ha spiegato Fedeli, grazie all’intesa del 9 maggio con il Mef per l’attuazione della legge di bilancio. Nel numero sono inclusi i 15.100 posti di organico di fatto trasformati in organico di diritto. Prima della ‘Buona scuola’, ha ricordato la ministra, le assunzioni erano in media 24mila l’anno e si concludevano il 15 settembre.
La ministra dell’istruzione annuncia anche lo stop ad abusi per legge 104
A maggio era stato anticipato che quest’questa estate, i 52 mila posti disponibili saranno suddivisi in tre tranche: il 60 per cento a favoredi nuove assunzioni, il 30 per cento ai trasferimenti e il 10 per cento a passaggi di cattedra e di ruolo.
“Finora sono 5.200 i docenti, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, che cambiano Regione in base alla loro richiesta. Anche quest’anno la mobilità ha permesso a numerosi docenti di avvicinarsi al territorio di origine”.
Fedeli ha poi ricordato che quest’anno la mobilità sarà su base volontaria: “Nessuno – ha detto – è stato costretto a spostarsi”.
Fedeli, in merito agli abusi relativi alla legge 104, ha detto: il governo garantirà “rigorosamente i diritti degli insegnanti” che richiedono l’applicazione della legge 104, “ma combatteremo strenuamente ogni abuso: chi abusa di un diritto nega il diritto a chi ha diritto. Daremo corso con una lettera formale a un tavolo con il ministero della Salute, l’Inps, la conferenza Stato-Regioni, perché insieme combatteremo ogni abuso. La legge non può essere usata a maglie larghe. Ci sono cose che non possono essere tollerate”.