Osservatorio nazionale sulla valutazione della dirigenza scolastica

Dott. Damiano Previtali
Dirigente Ufficio IX – MIUR
ROMA

e,p.c.:   Dott.ssa Sabrina Bono
Capo di Gabinetto – MIUR
ROMA

La Segreteria UIL Scuola, congiuntamente a quella del Dipartimento ex Area V dei dirigenti scolastici, in riscontro alla nota (prot. 0006523 del 08-06-2017), con cui si chiede di designare, ai sensi dell’art.2 del D.M. 25 maggio 2017 n. 316, tramite mail a snv@istruzione.it, il proprio rappresentante nell’istituendo “Osservatorio nazionale sulla valutazione della dirigenza scolastica” (art.12 Direttiva 36/2016), con la presente, in coerenza, con il giudizio negativo – più volte espresso – su tutta la procedura di valutazione dei dirigenti scolastici, comunica l’indisponibilità delle scriventi a fare parte di un Organismo che nasce a seguito di una procedura di valutazione che riteniamo sbagliata, in quanto sbilanciata su un profilo dirigenziale, proprio della burocratica amministrativa, tesa a valutare gli atti, piuttosto che i risultati dell’azione didattica, ciò, in netta contraddizione con i principi stessi dell’autonomia della scuola.

La UIL Scuola ritiene che sia necessaria una netta inversione di tendenza che riconosca funzione e ruolo alla Scuola dell’autonomia, sul principio dell’autogoverno della stessa, per cui la nomina di un proprio rappresentante in seno a tale Organismo, si rivelerebbe improduttiva e poco costruttiva.

La UIL Scuola, pertanto, avendo una posizione di netta contrarietà alla direttiva n.36, e avendone richiesto l’immediato ritiro, ritiene coerente con la propria posizione e nel rispetto della professionalità dei dirigenti scolastici, di non dover effettuare alcuna designazione all’interno dell’Osservatorio. Una nostra designazione apparirebbe, infatti, come un’accondiscendenza implicita alla procedura valutativa che, si ribadisce, è da modificare eliminando ogni aspetto burocratico ed eterodiretto e i suoi fini sanzionatori non finalizzati a costruire misure di supporto alla professionalità dei dirigenti.

Riteniamo inoltre inopportuna nei tempi e nei modi, l’attivazione dell’Osservatorio, al di fuori di un quadro organico dell’intera materia della valutazione che trovi specifico approfondimento in sede di rinnovo del CCNL, sia di comparto che della specifica area dirigenziale.

Cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.

Rosa Cirillo
Segretaria Area V Uil Scuola

Pino Turi
Segretario Generale UIL Scuola