I giovani ricordano la Shoah, adesioni entro il 28 novembre 2017

da La Tecnica della Scuola

I giovani ricordano la Shoah, adesioni entro il 28 novembre 2017

Al via la XVI edizione del concorso “I giovani ricordano la Shoah”.

Il MIUR è da anni impegnato a promuovere e sviluppare progetti e iniziative didattiche finalizzate all’approfondimento e alla riflessione sulla Shoah.

Per favorire la consapevolezza di quanto accaduto e perché il ricordo delle vittime rimanga sempre vivo nel tempo, sono stati realizzati concorsi, Viaggi della Memoria ad Auschwitz, mostre itineranti e attività di sensibilizzazione rivolte al personale scolastico.

Il concorso è rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione.

Le istituzioni scolastiche dovranno inviare i lavori prodotti agli Uffici Scolastici Regionali di competenza entro il 28 novembre 2017.

Ciascun Ufficio Scolastico Regionale costituirà una Commissione di esperti incaricata di individuare per ogni ciclo di studi (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado) due lavori ritenuti meritevoli di concorrere a livello nazionale. Sarà cura di ogni Ufficio Scolastico Regionale pubblicare sul proprio sito web, dal 22 dicembre 2017, l’elenco delle scuole selezionate per la fase concorsuale successiva.
I lavori prescelti dalla Commissione e la relativa motivazione, dovranno essere inviati dagli UU.SS.RR., entro il 15 dicembre 2017 al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca –Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione – Viale Trastevere 76/A, 00153 Roma, piano IV, stanza 612, Dott.ssa Alessandra Baldi.