Corso di perfezionamento per conoscere e contrastare la violenza contro donne e minori

Nasce il corso di perfezionamento per conoscere e contrastare la violenza contro donne e minori

Partirà a novembre presso l’Università di Milano-Bicocca il primo corso multidisciplinare dedicato alla formazione di esperte/i per la prevenzione e il contrasto della violenza contro donne e minori.

 

Milano, 27 luglio 2017 – Nasce all’Università di Milano-Bicocca il Corso di perfezionamento – il primo del genere in Lombardia -, dedicato alla formazione di figure professionali esperte in prevenzione e contrasto della violenza contro donne e minori.

Il Corso – dal titolo “La violenza contro donne e minori: conoscere e contrastare il fenomeno” – inizierà nel nuovo anno accademico 2017/18. Coordinato dalla professoressa Marina Calloni, docente di filosofia politica e sociale, il Corso è promosso dal centro EDV Italy Project presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

L’iniziativa nasce dall’urgenza di attivare una formazione professionalizzante e specializzante in materia di prevenzione e contrasto della violenza contro donne e minori, come evidenziato da casi di attualità e come sottolineato da normative internazionali, fra cui la Convenzione di Istanbul (Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica), oltre che da leggi nazionali e piani regionali.

Scopo del Corso è di fornire una formazione multidisciplinare adeguata, tale da creare una prospettiva integrata nelle azioni di contrasto della violenza all’interno delle reti territoriali inter-istituzionali antiviolenza, e di valorizzare tutti gli attori sociali coinvolti a vario titolo, nel rispetto degli specifici ambiti di competenza.

Per questo, il Corso ha il duplice obiettivo di formare nuove figure professionali e insieme di rafforzare le competenze di chi già opera nel campo della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere.

Il programma del Corso, organizzato in sei macro aree, intende offrire un’introduzione e un approfondimento della questione, secondo le “quattro P”, come definite nella Convenzione di Istanbul: Prevenzione, Protezione e sostegno alle vittime; Perseguimento dei colpevoli; Politiche integrate.

ll Corso rappresenta uno sviluppo delle molteplici attività innovative (di formazione, ricerca, terza missione e internazionalizzazione) svolte negli ultimi anni da EDV Italy Project, che intende applicare un metodo di lavoro inclusivo e interattivo, comprendente la collaborazione fattiva tra istituzioni, centri anti-violenza, associazioni e professioniste/i.

Oltre che dalla professoressa Marina Calloni, il Comitato direttivo è composto dalla professoressa Patrizia Farina (demografa), dalla professoressa Claudia Pecorella (docente di diritto penale) e dalla dottoressa Giorgia Serughetti (ricercatrice in questioni di genere).

Le/ i docenti del Corso sono accademici, figure istituzionali e professionisti/e, esperti qualificati e ben noti nel settore di interesse.

Le lezioni partiranno a novembre 2017 e termineranno a maggio, per un totale di 112 ore d’insegnamento e 20 cfu.

Per la visione del programma dettagliato del Corso clicca qui.

Le iscrizioni online sono aperte fino al 19 settembre tramite procedura descritta nel bando.