Decreto-Legge Mezzogiorno alla Camera

L'1 agosto l'Aula della Camera dopo aver votato con 318 voti favorevoli e 153 contrari la questione di fiducia, posta dal Governo, approva il disegno di legge AC 4601 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 20 giugno 2017, n. 91, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.


Il 26 luglio l'Aula del Senato approva l'emendamento interamente sostitutivo dell'articolo unico del ddl n. 2860 di conversione in legge del Decreto-Legge 20 giugno 2017, n. 91, Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno,


Dl Sud, Fedeli: bene Senato, importanti misure per i nostri settori

“Bene il Senato per il lavoro svolto sul decreto per il Mezzogiorno, per i nostri settori ci sono misure importanti”. Così la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli. “Il testo approvato in Consiglio dei Ministri – spiega – conteneva già provvedimenti per contrastare la dispersione scolastica e per salvaguardare il Fondo di Finanziamento degli atenei, disciplinando in modo coerente ed esaustivo la materia del costo standard. Con il lavoro fatto al Senato si sono aggiunte misure, sostenute dal Governo, per sostenere e rilanciare i Cluster tecnologici nazionali come strumento di accelerazione e qualificazione della programmazione nel campo della ricerca, e per garantire l’avvio dell’anno scolastico nelle scuole delle aree del terremoto, con lo sblocco di personale e risorse. Anche per il prossimo anno scolastico, il 2017/2018, i dirigenti degli Uffici scolastici regionali dei territori colpiti dalle recenti crisi sismiche che hanno interessato l'Italia centrale, potranno avvalersi di tutte le misure che il Governo aveva adottato per garantire la regolare prosecuzione nell'anno scolastico 2016/2017. In particolare, potrà essere prevista l’istituzione di ulteriori posti di personale docente, nonché di personale Ata tenendo conto delle necessità del territorio”.