A scuola con la Croce Rossa

print

A scuola con la Croce Rossa. Un protocollo con il MIUR per formare le cittadine e i cittadini di domani

(Roma, 27 luglio 2017) Sviluppo dell’educazione alla salute e diffusione dei valori dell’amicizia e della leale collaborazione attraverso il volontariato giovanile. Questi i principali obiettivi del Protocollo d’intesa stipulato tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e la Croce Rossa Italiana (CRI).

Il documento, che rinnova l’intesa pluriennale già conclusa nel 2013, è stato presentato questa mattina, nel Salone dei Ministri del MIUR, dal Sottosegretario all’Istruzione Vito De Filippo e dal Vicepresidente e rappresentante nazionale dei Giovani CRI Gabriele Bellocchi. Firmato dalla Capo Dipartimento per il Sistema educativo, di istruzione e formazione del MIUR Rosa De Pasquale e dal Presidente nazionale della CRI Francesco Rocca, il documento rinnova una collaborazione che, a partire dal prossimo anno scolastico 2017/2018, si concretizzerà attraverso la messa in atto di progetti e iniziative in favore delle studentesse e degli studenti e del personale delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.

Oltre alla promozione degli stili di vita sani e sicuri, alle manovre salvavita e alla risposta alle situazioni di emergenza e alle calamità naturali, l’offerta formativa che la Croce Rossa Italiana ha predisposto comprende numerose attività che verranno sottoposte agli istituti scolastici interessati su temi come la sicurezza stradale, lo sport per tutte e tutti, l’educazione alimentare, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, la migrazione e la donazione del sangue. Sarà un Comitato paritetico, appositamente costituito presso il MIUR, a seguire le realizzazione degli obiettivi del Protocollo, la pianificazione strategica degli interventi, la diffusione e il monitoraggio delle iniziative.

“Il rinnovo della collaborazione con la Croce Rossa Italiana è un’occasione importante di contatto tra il mondo della scuola e un’eccellenza che mette le proprie competenze e il proprio personale a disposizione delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi – ha commentato il Sottosegretario Vito De Filippo –. Il Protocollo si muove nel solco della Buona Scuola e di uno dei suoi obiettivi principali, il rafforzamento dell’offerta formativa anche attraverso la cooperazione con realtà che concorrano a rendere la scuola più aperta, innovativa e inclusiva e a formare le cittadine e i cittadini di domani”.

“Attraverso la firma di questa intesa con il MIUR – ha dichiarato Gabriele Bellocchi, Vicepresidente e rappresentante nazionale dei Giovani CRI, a margine della conferenza stampa di presentazione del Protocollo – la Croce Rossa Italiana, anche grazie ai Giovani CRI che saranno direttamente impegnati nella realizzazione dei vari progetti, conferma e potenzia il proprio impegno per rendere i ragazzi protagonisti del cambiamento e per promuovere la cultura della cittadinanza attiva contro tutti i pregiudizi. In questo contesto, il ruolo della scuola è essenziale anche per la diffusione dei valori dell’amicizia, della non violenza e dello spirito del volontariato”.