Concorso DS: quel Regolamento che tarda a venire

da Tuttoscuola

Concorso DS: quel Regolamento che tarda a venire 

Una nuova preoccupazione: perché il Regolamento del corso-concorso per dirigenti scolastici tarda ancora ad essere pubblicato?

Il ministro Fedeli ne aveva previsto l’uscita al massimo per metà luglio, precisando anche che il suo ministero aveva già fatto la sua parte e che altri organi istituzionali avrebbero dovuto fare la loro.

Due settimane fa l’ultimo parere atteso – quello del Consiglio di Stato – è finalmente arrivato, ma del Regolamento definitivo non si vede nemmeno l’ombra. Perché?

Con tutta probabilità la stesura definitiva del Regolamento da parte del Miur è stata sottoposta alla valutazione della Funzione Pubblica (FP) che, come si sa, aveva a suo tempo eccepito sul fatto che nel testo iniziale non fossero previsti in modo circostanziato modalità di svolgimento e contenuti del corso di formazione di tirocinio. Ora che quel vuoto è stato colmato, tutto dovrebbe procedere speditamente, ma l’ok della FP comunque non arriva.

Il periodo feriale potrebbe avere rallentato pericolosamente le ultime procedure, prima che dal Regolamento possa uscire il bando vero e proprio. E il ritardo comincia ad essere preoccupante.

Il ministro Fedeli alcuni giorni fa, nel corso di un incontro con il responsabile scuola della Lega, Mario Pittoni, che aveva segnalato la grave situazioni di molte scuole senza capo d’istituto, ha dichiarato il suo impegno a velocizzare il più possibile l’iter concorsuale per evitare, come ha paventato il rappresentante della Lega, che le nomine dei vincitori slittino al 2019.