Fedeli, dal 15 settembre in classe 52.000 nuovi docenti

da Tuttoscuola

Fedeli, dal 15 settembre in classe 52.000 nuovi docenti

“Si riuscirà a mantenere il piano che prevede l’assunzione di 52mila insegnanti entro il 22 agosto”. Lo ha confermato a Rainews24 la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli.

“Ogni studente deve trovare i suoi docenti in classe fin dal primo giorno di scuola, senza più avere la girandola di insegnanti che si prolungava per 3 o 4 mesi ed era inaccettabile” ha sottolineato la ministra. “Per fare questo tutti gli step di lavoro e di immissione di nomi per le graduatorie dovevano essere fatti con tempestività, anticipando di almeno un mese e mezzo quello che era stato fatto negli anni precedenti. Ci siamo riusciti. Quindi, dal 15 settembre tutti gli insegnanti saranno in classe, sia i nuovi 52mila assunti, sia i supplenti annuali”.

Il digitale a scuola

“Vorrei che si ragionasse sul digitale dentro le scuole, e questo lo faremo da settembre, coinvolgendo anche i genitori per un nuovo patto di corresponsabilità tra scuola e famiglia”, ha inoltre dichiarato la Ministra annunciando il via a gruppi di lavoro sul digitale alla ripresa scolastica. “Gli studenti arrivano a scuola sapendo già utilizzare gli strumenti digitali, ma purtroppo spesso lo fanno da soli, senza alcuna verifica – ha osservato-. Dobbiamo insegnare alle ragazze e ai ragazzi che cosa significa utilizzare il digitale, stare su internet e dobbiamo alfabetizzarli sulle opportunità e sui rischi”. La ministra ha sottolineato che “già adesso nelle classi si usano i tablet, ma sotto la responsabilità e il controllo dei docenti e non a titolo individuale” come qualcuno ha ipotizzato nei giorni scorsi.