Scuola, anzianità di servizio precari

GILDA provinciale di BRESCIA

Scuola, anzianità di servizio precari: vittoria della Gilda di Brescia contro il Miur

L’anzianità di servizio deve essere riconosciuta anche prima dell’assunzione a tempo indeterminato. A stabilirlo è la Corte di Appello che, con una sentenza emessa lo scorso maggio, decreta la vittoria della Gilda degli insegnanti di Brescia contro il Miur.

“Dopo un lungo iter -dichiara Adriano Cattelan, coordinatore provinciale della Gilda di Brescia- i giudici hanno confermato la condanna inflitta in primo grado nei confronti di viale Trastevere, che dovrà adesso riconoscere integralmente a decine di docenti l’anzianità di servizio maturata prima dell’immissione in ruolo. Questa sentenza, dunque, dimostra che avevamo ragione noi”.

I ricorrenti, patrocinati dal sindacato, sono ex precari, stabilizzati durante il procedimento giudiziario, che avevano portato in tribunale l’Amministrazione scolastica per ottenere il pagamento delle somme corrispondenti ai passaggi di fascia non goduti.

“Abbiamo promosso il ricorso nel lontano 2011 -spiega Gregorio Musumeci, responsabile dell’Ufficio legale della Gilda degli Insegnanti di Brescia- nella convinzione che un diverso trattamento dei colleghi precari fosse discriminante secondo la normativa europea in materia. Adesso, oltre al riconoscimento dell’anzianità di servizio, gli insegnanti vincitori del ricorso potranno chiedere lo ‘scongelamento’ dei servizi ‘congelati’ in sede di ricostruzione di carriera, che consentirà a molti degli interessati il passaggio immediato di fascia e agli altri la riduzione del tempo di attesa per il passaggio”.