Competenze digitali: siglato il protocollo d’Intesa MIUR e Google Italy

da La Tecnica della Scuola

Competenze digitali: siglato il protocollo d’Intesa MIUR e Google Italy

 

Con DDG del 31-07-2017, prot. n. 34525  Miur e Italy hanno stipulato un protocollo per la promozione dello sviluppo delle competenze digitali degli studenti e dei docenti, nonché la diffusione della didattica digitale nelle istituzioni scolastiche.

Il MIUR si impegna, tra l’altro, amettere a disposizione sul proprio sito un’area web “Protocolli in Rete”, a favorire la partecipazione delle istituzioni scolastiche dell’intero territorio nazionale, amonitorare gli esiti delle iniziative previste attraverso il Comitato nazionale di monitoraggio.

Google Italy si impegna invece a:

a) mettere a disposizione delle istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado, a titolo gratuito, percorsi e materiali innovativi per l’insegnamento del pensiero computazionale e delle competenze digitali, anche attraverso l’adattamento di percorsi e materiali didattici sviluppati dal gruppo Google e già utilizzati fuori dal contesto italiano;

b) offrire, anche con la collaborazione dei propri partner e previa condivisione con il MIUR, incontri informativi per il personale scolastico, da remoto e anche nelle proprie sedi all’estero, concernenti il tema dello sviluppo di competenze digitali trasversali e l’uso di strumenti per la didattica digitale;

c) collaborare allo sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro finalizzati all’applicazione pratica delle competenze digitali, anche in sinergia con altri programmi promossi dal gruppo Google in partnership con le istituzioni, in Italia e all’estero.

Il protocollo ha durata triennale.