Servizio scuole paritarie, un’altra sentenza riconosce il punteggio accumulato

da La Tecnica della Scuola

Servizio scuole paritarie, un’altra sentenza riconosce il punteggio accumulato

 

sentenza che conferma il riconoscimento del punteggio accumulato durante il lavoro di docenti svolto in una scuola paritaria.

Stavolta la sentenza è del Tribunale di Siena, che rispecchia gli altri provvedimenti in merito. Nello specifico, sono i legali dello studio legale BFI, che hanno seguito questo ennesimo caso non riconoscimento del punteggio accumulato nella scuola paritaria.

Il caso, per brevità, vedeva la ricorrente contestare il mancato riconoscimento del servizio svolto in scuola paritaria ai fini del punteggio da attribuire nel corso delle operazioni della mobilità professionale 2016/2017.

La sentenza è stata motivata in questo modo dai giudici del tribunale: “In conclusione, non possono residuare dubbi circa l’illegittimità, con riguardo alle molteplici disposizioni normative sopra richiamate in materia di parità scolastica, della contestata disposizione del CCNI per la mobilità del personale docente a.s. 2016/2017 che esclude qualsiasi attribuzione di punteggio, in sede di mobilità, per il servizio d’insegnamento svolto negli istituti paritari. Peraltro, diversamente opinando, si perverrebbe ad un’interpretazione della vigente normativa senz’altro contraria ai principi di uguaglianza e d’imparzialità della Pubblica Amministrazione (artt. 3 e 97 Cost.), non essendovi ragione per discriminare sia in sede di mobilità, sia ai fini della ricostruzione della carriera, tra servizi aventi, per legge, la medesima dignità e le medesime caratteristiche.

L’ordinanza ha permesso alla docente di essere trasferita nella propria provincia, quella di Salerno, ricongiungendosi al proprio nucleo familiare.