Mare senza barriere, in arrivo la mappatura multimediale

da Redattore Sociale

Mare senza barriere, in arrivo la mappatura multimediale

Il 10 agosto la presentazione dei primi dati della mappatura multimediale delle spiagge toscane accessibili della Fondazione Serono. “I dieci stabilimenti che abbiamo visitato sono la migliore testimonianza che è possibile coniugare business ed impegno sociale”

10 agosto 2017

ROMA – E’ la prima “mappatura multimediale” delle spiagge italiane accessibili: i primi dati, relativi alla Toscana, saranno presentato il 10 agosto, nell’ambito della XXIX edizione di Festambiente. A promuovere e portare avanti l’iniziativa è la fondazione Cesare Serono che, tramite il suo direttore Gianfranco Conti, comunicherà i primi risultati. “La Toscana ha ben interpretato il concetto dell’accessibilità – spiega – I dieci stabilimenti

che abbiamo visitato sono la migliore testimonianza che è possibile coniugare business ed impegno sociale. La mappatura multimediale delle spiagge accessibili, la prima in Italia – continua Conti – è il logico proseguimento del progetto ‘A Ruota Libera’, che prevedeva per le città d’arte italiane la redazione di guide che identificavano itinerari a misura di disabile. Firenze, Pisa, Lucca, Milano hanno già visto la luce. Lega Ambiente con la sua sensibilità ha compreso l’importanza del progetto ed è per questo che ci ha invitato a questo importante evento”.Un’accessibilità a tutto tondo, quella esaminata e testata dalla fondazione, perché “la persona disabile non solo deve avere la possibilità di accedere alla spiaggia, ma deve anche sentirsi accolta, deve essere a proprio agio e in nessun modo deve sentirsi diversa – spiega la fondazione – Una spiaggia accessibile deve anche essere inclusiva. È proprio questo tipo di sensibilità che, con grande piacere, abbiamo riscontrato negli stabilimenti da noi visitati – conclude Conti – Accoglienza, personale dedicato, programmi specifici (nuoto, surf, ecc.) rendono la giornata del disabile in questi stabilimenti semplicemente normale. E questo è il miglior risultato che ci si poteva attendere. Onore agli imprenditori che hanno intrapreso questa strada”.

Questi gli stabilimenti mappati in Toscana: Spiaggia Tangram (Follonica), Bagni Pancaldi Acquaviva (Livorno), Bagno Moderno e Moreno Beach (Marina di Grosseto), Bagno Big Fish e Bagno della Croce Rossa (Marina di Pisa), Braccio Energy Beach (Orbetello), Spiaggia del Gombo (Parco Regionale di San Rossore), Mamma Licia (Porto Ercole), Bagno degli Americani (Tirrenia). Il progetto di mappatura multimediale delle spiagge accessibili della Fondazione Cesare Serono, dopo il Lazio e la Toscana, proseguirà con la Calabria e la Puglia. I relativi video sono disponibili sul sito della fondazione.