Vaccini: le scuole informino subito le famiglie sui nuovi obblighi

da La Tecnica della Scuola

Vaccini: le scuole informino subito le famiglie sui nuovi obblighi

 

Vista l’imminenza dell’avvio del nuovo anno scolastico, la circolare del Miur sul nuovo obbligo vaccini invita i dirigenti scolastici ad informare da subito i genitori sui nuovi obblighi vaccinali e sulle disposizioni applicative per il 2017/2018.

Per farlo, le scuole potranno utilizzare il proprio sito web ed eventuali altri canali comunemente usati nei rapporti scuola famiglia.

Per informare le famiglie in merito all’applicazione dei nuovi obblighi vaccinali, il Ministero della Salute ha messo a disposizione il numero verde 1500 e un’area dedicata sul sito istituzionale all’indirizzo www.salute.gov.it/vaccini

Il Ministero della Salute e il MIUR, per l’anno scolastico 2017/2018, avvieranno anche iniziative di informazione per il personale scolastico ed educativo nonché di formazione rivolto alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti sui temi della prevenzione sanitaria e in particolare delle vaccinazioni, anche con il coinvolgimento delle associazioni dei genitori e delle associazioni di categoria delle professioni sanitarie.

Le istituzioni scolastiche potranno rivolgersi direttamente al Ministero della Salute attraverso un apposito indirizzo mail ( infovaccini@sanita.it ), tramite il quale personale medico fornirà risposte ai quesiti formulati.

Il MIUR ha inoltre istituito il seguente indirizzo mail ( infovaccini@istruzione.it ) dedicato ai dirigenti scolastici, o ai responsabili del servizio, per eventuali richieste di chiarimenti.