Concorso DS: sul Regolamento la Gazzetta Ufficiale tace

da Tuttoscuola

Concorso DS: sul Regolamento la Gazzetta Ufficiale tace 

Fumata nera per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Regolamento per il concorso a dirigente scolastico: nulla di nulla, silenzio totale, mentre l’ultimo giorno dell’anno scolastico scadrà tra poche ore.

Visto l’inspiegabile ritardo che smentisce gli annunci ufficiali, più che di fumata nera è il caso di parlare di fumata gialla, perché è un vero e proprio giallo il motivo di questa attesa.

Quale motivo impedisce l’uscita del Regolamento del quale, prima il ministro Fedeli (31 maggio 2017), poi il sottosegretario Toccafondi (3 agosto), davano imminente la pubblicazione?

Di nuovo la Funzione Pubblica (FP) ha trovato da eccepire sulle modalità organizzative del corso di formazione come ebbe a dire nell’inverno scorso sul testo di Regolamento già predisposto?

Forse il Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) esita ad autorizzare un concorso per un numero di posti (forse 2000) superiore a quanto previsto? Una cosa è certa: la gestazione di questo Regolamento sta battendo ogni record.

Esisteva già un regolamento relativo al reclutamento dei concorsi a dirigente scolastico (art. 29 dlgs n. 165/2001), ma nel 2013 è stata definita una nuova modalità per tali concorsi (art. 17, legge 128/2013), prevedendo che il relativo nuovo Regolamento venisse adottato entro quattro mesi (marzo 2014).

Due anni dopo (!) il nuovo testo del Regolamento veniva finalmente predisposto e sottoposto al parere del Consiglio Superiore Pubblica Istruzione (CSPI), dopo avere informato il 23 giugno 2016 i sindacati di settore. Il CSPI esprimeva il proprio parere il 13 luglio 2016.

Il testo (che aveva acquisito alcune proposte del CSPI) veniva inviato al Consiglio di Stato che si esprimeva con un parere sostanzialmente favorevole il 28 settembre 2016.

Il nuovo testo veniva inviato al MEF e alla FP per le dovute autorizzazioni.

Dopo un paio di mesi di attesa, trapelava la notizia che la Funzione Pubblica esigeva una formulazione esaustiva del corso di formazione.

Ricominciava il giro consultivo: il CSPI si pronunciava il 10 maggio scorso, il Consiglio di Stato il 22 giugno.

Poi l’attesa e il timore – che si sta facendo sempre più concreto – che le nomine dei nuovi dirigenti scolastici slittino al 2019-20.