Costituiti gli Osservatori per l’inclusione scolastica e per l’integrazione degli alunni stranieri

da Tuttoscuola

Costituiti gli Osservatori per l’inclusione scolastica e per l’integrazione degli alunni stranieri

La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha firmato i decreti per la costituzione dell’Osservatorio per l’inclusione scolastica, già previsto da uno dei provvedimenti attuativi della Buona Scuola, e dell’Osservatorio per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura.

Secondo la Ministra “I due Osservatori saranno importanti spazi di confronto su temi che sono centrali nella nostra scuola e nel Paese. La scuola italiana è già altamente inclusiva e capace di integrare e di fare della diversità una ricchezza, grazie anche al lavoro straordinario dei suoi docenti. Abbiamo un sistema molto avanzato, di cui possiamo e dobbiamo essere molto orgogliosi”.

Fra i decreti attuativi della Buona Scuola un provvedimento specifico è dedicato al tema dell’inclusione, per garantire una scuola sempre più accogliente, rafforzando il ruolo delle famiglie e delle associazione nei processi di inclusione e coinvolgendo, anche e soprattutto attraverso la formazione in servizio, tutte le componenti personale scolastico.

Sul fronte dell’intercultura si sta potenziando l’offerta formativa con un incremento di risorse dedicate a questo capitolo. Gli studenti di cittadinanza non italiana sono ormai oltre 800mila, di cui circa il 60% nati in Italia.

Osserva ancora la Ministra che “la velocità e la profondità dell’integrazione dipendono anche dalla scuola. Le scuole possono essere veri e propri laboratori di convivenza per imparare a conoscere diversità culturali e religiose, superare reciproche diffidenze e sentirsi responsabili di un futuro in comune. Il percorso che gli studenti di cittadinanza non italiana faranno a scuola permetteranno al nostro Paese di contare anche sui loro talenti e sulle loro intelligenze. Gli Osservatori saranno  uno strumento di forte partecipazione e si riuniranno già nelle prime settimane di settembre”.