Biofotoni e sangue

Biofotoni e sangue

di Paolo Manzelli <egoreanet2016@gmail.com>

Corso di aggiornamento Medico-scientifico. Bologna- 10-sett-2017 : https://dabpensiero.wordpress.com/2017/08/28/fotoni-quanti-di-vita/

———————————————————————————————————————–

Le cellule del corpo umano, necessitano di un continuo apporto di ossigeno : tale richiesta è soddisfatta attraverso il sangue che contiene “emoglobina” che ha una struttura chimica assai simile a quella della Clorofilla (1) – http://www.synergyworldwide.com/Sites/legacymag/eu/0516/pdf/chlorophyll-infographic-it.pdf

L’ ossigeno è un gas che si scioglie debolmente in acqua pertanto per velocizzarne il trasporto nel sangue umano ed animale viene utilizzata la emoglobina, ed anche una sua piu’ semplice proteina la “Mioglobina”. (2)- http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/emoglobina-mioglobina.html

La emoglobina è una a ferro-proteina che è contenuta nei globuli rossi e che lega e trasporta lo ossigeno, quando il Ferro è ferroso (Fe++) . cio’ in quanto il Fe 3+ non è in grado di legare reversibilmente l’ossigeno. (3)- http://www.chimica-online.it/biologia/emoglobina.htm

La emoglobina ha al centro il Gruppo EME con cui puo’ legare 4 molecole di ossigeno e rilasciarle in modo cooperativo nelle cellule trasformandosi da ossi-emoglobina nella forma de-ossigenata,detta desossi-emoglobina. (4)- Trasporto Ossigeno : http://www.gsartor.org/pro/didattica/pdf_files/B07.pdf

La emoglobina lega pertanto in maniera reversibile l’ossigeno. Infatti il lavoro dell’emoglobina nella transizione da ossi e desossi è quello,di prelevare ossigeno nei polmoni, rilasciarlo nelle cellule ove i mitocondri sono capaci di utilizzare l’ossigeno come energia biologica per la respirazione cellulare, e quindi che il sangue posse tornare ai polmoni trasferendo anidride carbonica in modo che il ciclo di assorbimento dell’ ossigeno ricominci.

L’ assorbimento e la cessione dell’ ossigeno è un sistema che ha alla base la regolazione elettromagnetica del processo che prevede la “emissione di biofotoni”.

La emoglobina ossigentata (Hb) contenente (Fe++), aggrega una disposizione a bassa energia dell’ ossigeno (ossigeno di tripletto ) il quale è “diamagnetico”, cio’ in quanto presenta lo spin in accoppiamento antiparallelo.

3 O2 Tripletto + uV→ 1O2 Singoletto

 

La cessione dell’ ossigeno è causata dal fatto che un Biofotone UV, normalmente emesso spontaneamente dal mt.DNA, va ad eccitare l’ ossigeno di tripletto a trasformarsi in “ossigeno di singoletto” cosi che questo diventa “paramagnetico” in quanto assume la configurazione di “spin paralleli”, cosi che il campo magnetico del ferro respinge l’ ossigeno aggregato all’ EME , favorendone il rilascio alla cellula.

La transizione tra assorbimento e cessione dell’ ossigeno si attua quindi per la azione di fotosensibilizzazione biofotonica,(5) – https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=94320, la quale eccita la formazione dell’ ossigeno di singoletto , che viene poi ricondotto alla situazione piu’ stabile (a piu bassa energia) di ossigeno di tripletto dalla interazione con molecole di acqua che inducono la riemissione di luce in forma di biofotoni.

(6)- http://www.tecnoalimenti.altervista.org/ossigeno-singoletto-e-tripletto/

La transizione da una attivita’ diamagnetica a paramagnetica, puo’ essere visualizzata dall’ indagine di risonanza magnetica (iNMR) che quindi indirettamente puo’ registrare anche la attivita del flusso di biofotoni che sono la causa di tale variazione.

(7)- – http://dueotrecosenondipiu.myblog.it/media/00/01/209507397.pdf

In conclusione la trasformazione bimolecolare dell’ossigeno da singoletto a tripletto è generata dalla attivazione di Biofotoni UVA e dalla ri-emissione di biofotoni di.lunghezza d’onda intorno ai 634,7 nm, che corrisponde allo scarto energetico tra i complessi biomolecolari di singoletto e quelli di tripletto dell’ossigeno.

Pertanto anche in relazione alla attivita’ del trasporto di ossigeno del sangue i biofotoni costituiscono all’interno del metabolismo delle cellule , un sistema di regolazione elettromagnetica coerente dei processi cellulari che è di elevata importanza per il conseguimento della salute e del benessere psicofisico. .

(8) – http://www.synergyworldwide.com/Sites/legacymag/eu/0516/pdf/chlorophyll-infographic-it.pdf