250 alunni con disturbi del neurosviluppo fanno didattica con api robot

Redattore Sociale del 04-09-2017

Scuola, 250 alunni con disturbi del neurosviluppo fanno didattica con api robot

E’ l’esperimento della Fondazione Stella Maris che permette ad alcuni bambini con disabilità intellettiva o con bisogni educativi speciali di apprendere grazie allo sviluppo del sofisticato progetto e-Rob.

PISA. I bambini con bisogni educativi speciali (Bes) o disabilità hanno sperimentato la robotica educativa utilizzando le api-robot. E’ il primo e più importante risultato del progetto e-Rob, al di là dei risultati più specifici che saranno oggetto di pubblicazioni scientifiche. E-Rob è un progetto di e-learning per la robotica educativa, realizzato in collaborazione con la Fondazione TIM, messo a punto dal IRCCS Fondazione Stella Maris con il team di ricerca di robotica educativa dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Sant’Anna e con il supporto del Comune di Pisa, grazie al quale e-Rob è entrato nelle scuole primarie pisane.

Il progetto ha permesso la realizzazione di laboratori di robotica educativa e l’adattamento delle api robot utilizzate da bambini con sviluppo tipico affinché anche bambini con disabilità (in particolare con problemi motori o visivi) potessero utilizzarle, giocando ed imparando con i loro compagni di classe. Sono molto promettenti i risultati preliminari che hanno coinvolto più di 250 bambini, di cui 20 con disabilità, di 13 prime classi delle scuole primarie di Pisa. L’obiettivo del progetto è validare la robotica educativa come strumento prezioso ed efficace per la didattica.