“Bel”, un bastone per ciechi con un sensore che segnala gli ostacoli

print

Redattore Sociale del 05-09-2017

“Bel”, un bastone per ciechi con un sensore che segnala gli ostacoli

La sezione di Modena dell’Unione italiana ciechi apripista nell’uso della tecnologia per le persone cieche. Inserito nel bastone bianco, il sensore manda un impulso vibrante per rilevare gli ostacoli. L’iniziativa è finanziata a livello nazionale dai Lions. Il 9 settembre la presentazione a Modena.

MODENA. Un bastone elettronico per ciechi dotato di un sensore che rileva gli ostacoli. Si chiama “Bel” e permette a chi lo utilizza di individuare gli ostacoli a distanza di un metro (o più): quando rileva un ostacolo il sensore a ultrasuoni trasmette un segnale vibrante alle dita, man mano che l’ostacolo si avvicina la vibrazione aumenta di intensità. “Funziona un po’ come i sensori utilizzati nelle macchine che aiutano a parcheggiare – spiega Ivan Galiotto, presidente della sezione modenese dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti – e può essere inserito nel bastone bianco utilizzato dalle persone cieche, che rimane l’ausilio principale”. La novità tecnologica è una sorta di “optional” che si può inserire nel bastone, una possibilità offerta dai Lions che hanno finanziato l’iniziativa a livello nazionale. “Gli utenti possono farne richiesta tramite i Lions e ricevere la tecnologia e il corso per imparare a usarla senza nessun costo”.

Il bastone elettronico “Bel” sarà presentato a Modena presso la sezione territoriale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti (via don Lorenzo Milani 54) il 9 settembre alle 15. La dimostrazione dell’ausilio sarà curata dal Distretto Lions 108 Tb. “Modena fa un po’ da apripista sull’utilizzo di questa tecnologia, una delle nostre utenti è stata selezionata a maggio per provarla e dovrebbe iniziare a breve il corso – continua Galiotto – Non è scontato che tutte le persone cieche la utilizzino, così come non tutte prendono un cane guida. Probabilmente non è adatto alle persone di una certa età perché serve una buona manualità. Per questo è importante fare il corso per imparare a usarla”. Il 9 settembre sarà possibile provare il bastone elettronico. (lp)