IoStudio – La Carta dello Studente: la carta che ti permette di trarre vantaggi dalla tua condizione di studente

da Tuttoscuola

IoStudio – La Carta dello Studente: la carta che ti permette di trarre vantaggi dalla tua condizione di studente 

La Carta dello Studente “IoStudio” è il badge nominativo del MIUR consegnato gratuitamente ogni anno a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado direttamente a scuola. Il servizio consente agli studenti di usufruire della prima rete in Italia di partenariato pubblico/privato a sostegno del Diritto allo Studio dello studente, per offrire sconti e vantaggi di natura culturale, ma anche per ideare concorsi, workshop ed esclusivi percorsi educativi di eccellenza costruiti con la collaborazione dei principali partner dell’iniziativa, per coinvolgere studenti e docenti in attività laboratoriali creative e di partecipazione.

Sono oltre 15.000 i punti aderenti al circuito IoStudio su tutto il territorio nazionale che offrono vantaggi per i titolari della Carta e scoprirli è molto facile, navigando sul Portale dello Studente nella sezione Offerte, oppure attivando la Carta anche online per accedere ad un numero ancora maggiore di vantaggi. Inoltre, ogni studente può segnalare alla mail iostudio@istruzione.it il partner potenziale che vorrebbe aderisse al servizio, per aumentare ogni giorno le offerte a disposizione degli studenti.

La “IoStudio” è diventata uno strumento di riferimento per la vita da studente e per le famiglie, anche grazie all’accordo con Poste Italiane che consente di associare alla Carta le funzioni di una carta prepagata ricaricabile Postepay. La Carta è diventata uno strumento in grado di consentire un approccio sicuro e consapevole al risparmio e all’utilizzo della moneta elettronica, nella massima sicurezza e trasparenza, grazie anche all’inibizione di categorie merceologiche a rischio o ritenute non idonee a soggetti minorenni. Inoltre, consente l’accesso anche a tutti gli sconti del programma nazionale Sconti BancoPosta.

Se ancora non vi hanno consegnato la vostra IoStudio ricordatevi di chiedere informazioni presso la segreteria della vostra scuola!