Sicurezza a scuola: oggi in commissione Cultura e Lavoro proposta Udir di modificare le responsabilità

da Tuttoscuola

Sicurezza a scuola: oggi in commissione Cultura e Lavoro proposta Udir di modificare le responsabilità 

Approda in commissione congiunta Cultura e Lavoro di Montecitorio la proposta Udir di modificare le responsabilità sulla sicurezza delle scuole.

Oggi, presso la VII e XI commissione della Camera, una delegazione del sindacato Udir sarà in audizione per presentare degli emendamenti al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, del Titolo XIII bis ‘Disposizioni in materia di Istituzioni scolastiche ed educative’, specifico per la scuola, attraverso l’introduzione di nove articoli modificativi e aggiuntivi dell’articolo 303″. È quanto si legge in una nota dell’Udir.

I temi sono diversi – si legge ancora nella nota – e vanno dall’individuazione del datore di lavoro responsabile sulla sicurezza al potere inibitorio e d’interdizione, dagli obblighi e sanzioni per il proprietario dell’immobile e del dirigente scolastico agli impegni economici, sino ai lavori in appalto e alle nuove definizioni“.

Il sindacato sarà rappresentato dal presidente nazionale Marcello Pacifico, dall’ingegnere Natale Saccone, esperto di sicurezza, e da dirigenti scolastici provenienti da Piemonte, Lazio, Campania e Sicilia.

All’audizione – si legge ancora nella nota – sarà presente anche giudice Raffaele Guariniello, ora in pensione che seguì il processo sul crollo del convitto dell’Aquila che il 6 aprile 2009 portò alla morte di persone, al termine del quale, nell’ottobre 2014, la Cassazione sentenziò la condanna penale di quattro anni dell’allora preside Livio Bearzi. Peccato che quel dirigente scolastico, come altri su cui sono stati avviati dei processi, non sia il datore di lavoro di un’azienda”.