Apprendistato, Toccafondi: ‘Serve un Protocollo di intesa scuola-azienda’

da Tuttoscuola

Apprendistato, Toccafondi: ‘Serve un Protocollo di intesa scuola-azienda’

Presentate il 21 settembre al Miur le esperienze di apprendistato in atto nella scuola italiana. “I ragazzi e le aziende – spiega il Ministero di Viale Trastevere – che stanno portando avanti un modello efficace di apprendistato di primo livello, hanno raccontato quello che hanno vissuto e sperimentato in questi tre anni: una formazione anche nei luoghi di lavoro che ha offerto agli studenti l’opportunità di sperimentarsi in percorsi di apprendimento e inserimento occupazionale“.

La preparazione dei giovani in azienda, affiancata da quelle conoscenze che soltanto la scuola può dare – prosegue – è in primo luogo una strategia ma anche un investimento importante per il nostro Paese, per rendere i nostri giovani maggiormente competitivi e ‘al passo’ con le richieste delle realtà professionali. L’apprendistato è uno strumento fondamentale per realizzare questo percorso“.

Sono 1.000 gli studenti in apprendistato a scuola. Il sistema duale diventa possibile anche in Italia – dichiara il Sottosegretario all’Istruzione, Gabriele ToccafondiÈ un’opportunità e non un obbligo, come invece è diventata l’alternanza scuola-lavoro. Occorre un Protocollo di intesa tra scuola e azienda/e, così i ragazzi che lo desiderano, alla fine del terzo anno, possono partecipare ad una selezione per formare dal quarto anno una sezione in apprendistato che durerà fino all’Esame di Stato“.