Imparare a investire: a scuola non lo insegnano. E allora cominciamo con una sfida online

da Corriere della Sera

Imparare a investire: a scuola non lo insegnano. E allora cominciamo con una sfida online

La Settimana Mondiale dell’Investitore – World Investor Week (WIW) – è una campagna mondiale che vuole accrescere la consapevolezza dell’importanza dell’educazione finanziaria. L’evento viene celebrato dal 2 all’8 ottobre 2017. Sette giorni dedicati all’educazione finanziaria per promuovere, soprattutto tra i giovani, l’alfabetizzazione nel campo della finanza e degli investimenti: interesse, rischio, pianificazione finanziaria, sono i termini che si ripetono più spesso durante questi eventi. Termini che raramente si incontrano a scuola, ma che dovrebbero far parte del bagaglio di ogni cittadino, come leggere, scrivere e far di conto. Gli appuntamenti, organizzati da diversi partner, sono destinati principalmente a studenti universitari e delle scuole superiori, su tutto il territorio. Trovate nel sito della Consob tutte le informazioni. Tra le tante iniziative, anche una sfida online di educazione finanziaria per gli studenti delle scuole superiori, pensata per avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della finanza e al suo lessico di base con un linguaggio nuovo, senza lezioni o lunghe spiegazioni tecniche per addetti ai lavori.

La sfida online prevede tre livelli di esercizi interattivi, che misurano le conoscenze di base in materia di interessi, rischio, investimenti. I destinatari della sfida online sono tutte le scuole secondarie di secondo grado di ogni ordine, comprese le Scuole Italiane all’estero, che si misureranno in funzione della correttezza delle risposte date e del tempo impiegato. Una modalità di gioco inusuale per una materia considerata spesso ancora più arida e ostica della matematica.

Le scuole che vogliono partecipare dovranno registrarsi possono farlo registrandosi sino al 9 ottobre alle 12 accedendo con l’account di un docente referente, responsabile di un gruppo di studenti. Ogni team, coordinato da un docente, può essere composto al massimo da 4 studenti di cui almeno due ragazze. A partire dal 10 Ottobre 2017 ore 12:00 al 31 Ottobre 2017 ore 12:00 sarà possibile partecipare alla sfida online nella sezione Giochi della piattaforma. I team avranno tre settimane di tempo per partecipare alla sfida online. La classifica delle scuole partecipanti sarà resa nota entro il 20 Novembre 2017. La prima squadra classificata sarà premiata con una visita presso la sede di Consob. Inoltre, le prime tre squadre classificate saranno premiate con abbonamenti gratuiti alla piattaforma redooc.com per 1 anno, dove possono trovare tante lezioni con video e esercizi interattivi sugli elementi di base di economia e finanza. Tutte le informazioni si trovano qui