Biblioteche per apprendere

Il 23 ottobre si tiene presso la Sala della Comunicazione del MIUR , dalle ore 9:30 alle ore 17:00 il seminario internazionale di studi “Biblioteche per apprendere”.

Scopo del seminario: promuovere una visione innovativa delle biblioteche come luoghi di apprendimento partendo dall’analisi delle problematiche e opportunità che caratterizzano il contesto italiano. Il seminario è inserito nel progetto di una Rete globale “Libraries Renaissance: Greater Expectations” ideato da David Lankes, per creare una rete di biblioteche innovative unite da obiettivi comuni.

In tempi di sovrabbondanza dell’informazione in Internet, le biblioteche hanno il compito di svolgere un ruolo formativo e di stimolo alla creatività, per dare agli studenti capacità critiche di valutazione, creazione e presentazione dell’informazione (information and media literacy).

Il Seminario internazionale è organizzato in due fasi: un Panel con esperti che presentano la loro posizione rispetto al tema “Il rinascimento delle biblioteche” insieme a presentazioni brevi di esperienze di successo. Nella seconda fase tutti i partecipanti saranno coinvolti attivamente nella discussione attraverso un processo decisionale di gruppo.