PA, Fedeli e Madia: ‘Chiuso Atto di indirizzo per Istruzione e Ricerca. Subito contrattazione, rinnovo entro fine anno’

da Tuttoscuola

PA, Fedeli e Madia: ‘Chiuso Atto di indirizzo per Istruzione e Ricerca. Subito contrattazione, rinnovo entro fine anno’ 

L’Atto di indirizzo per il rinnovo del contratto (di comparto e dell’area dirigenziale) dell’Istruzione e della Ricerca è stato chiuso e trasmesso ieri, 19 ottobre, all’Aran. Lo fa sapere il Miur in una nota.

L’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni potrà ora avviare il tavolo di contrattazione.

Ne danno notizia le Ministre dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e della Pubblica Amministrazione Marianna Madia.

“La chiusura dell’Atto di indirizzo – spiegano – è un importante passo verso il rinnovo del contratto atteso ormai da dieci anni. Il governo sta proseguendo sulla strada tracciata con l’accordo dello scorso 30 novembre. L’apertura della contrattazione partirà subito per avere il rinnovo entro la fine dell’anno. ci sono sia i tempi che le risorse per farlo”, concludono le due Ministre.

Il comparto e l’area dirigenziale dell’Istruzione e della Ricerca comprendono i dipendenti:

– della Scuola: dirigenti, docenti, educatori, amministrativi, tecnici ed ausiliari;
– dell’AFAM: direttori, docenti, coordinatori, assistenti, coadiutori;
– dell’Università: dirigenti, elevate professionalità e personale amministrativo;
– degli Enti pubblici di ricerca: dirigenti, personale amministrativo e di ricerca di 21 enti.

L’Atto di indirizzo ha una parte comune ai settori coinvolti e le specifiche sezioni. Fermi restando gli incrementi garantiti a tutti dal rinnovo, l’Atto siglato oggi consente alle istituzioni e agli enti coinvolti la possibilità di una maggiore valorizzazione del personale.