Uscita da scuola per i minori di 14 anni: il testo della proposta Malpezzi

da Tuttoscuola

Uscita da scuola per i minori di 14 anni: il testo della proposta Malpezzi

Sul tanto polemizzato tema dell’uscita da scuola per i minori di 14 anni la deputata Pd Simona Malpezzi ha presentato una proposta di legge che vorrebbe risolvere i limiti delle norme in vigore evidenziati ultimamente da una sentenza della Corte di Cassazione.
Il provvedimento si intitola “Misure volte a incentivare il processo di autoresponsabilizzazione dei minori di 14 anni, finalizzate a consentire l’uscita autonoma dei minori dai locali scolastici”. La responsabile scuola del Pd l’ha postata sulla sua pagina Facebook e noi ve la riportiamo di seguito. Si tratta di un solo articolo diviso in due commi.

Primo comma

I genitori esercenti la responsabilità genitoriale e i tutori dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito del gradi di processo di autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni.

Secondo comma

L’autorizzazione di cui al comma 1 esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.