Legge che garantisca pasti gratuiti a tutti bambini elementari

Scuola – Mense =
On. Giovanni Paglia (Sinistra Italiana):
Proposta Sinistra Italiana per legge che garantisca pasti gratuiti a tutti bambini elementari.
Dove trovare soldi? Piccola tassa su bevande gassate e zuccherate.
Meno obesità infantile e più uguaglianza a scuola 

“Ha fatto giustamente scalpore nei giorni scorsi la vicenda del comune di  Montevarchi che ha deciso di mettere letteralmente a pane e acqua, anzi a pane ed olio i bambini le cui famiglie non sono in regola con la retta della mensa scolastica. Purtroppo non è il primo caso che per far quadrare i conti si puniscono ed umiliano i bambini. Lo fanno regolarmente i sindaci della Lega e del centrodestra, qualche volta pure quelli del Pd”
Lo afferma Giovanni Paglia della segreteria nazionale di Sinistra Italiana.
“Eppure  per garantire a tutti gli alunni delle elementari un pasto di qualità gratuito basterebbe – prosegue il capogruppo della sinistra in commissione finanze a Montecitorio – meno di un miliardo di euro all’anno.”
“Per questo abbiamo presentato una proposta di legge per l’istituzione di un fondo a favore della ristorazione scolastica pubblica. Qualcuno dirà: ma dove trovate i soldi? Semplice, il fondo sarebbe finanziato con una tassa sulle bevande gassate e zuccherate, che peraltro non sono certo salutari per i bambini.
Per dirla con uno slogan : forse avremmo meno obesità infantile e più uguaglianza a scuola. (E forse avremmo anche qualche politico mediocre in meno sui giornali)