“Un palco per tutti”

Redattore Sociale del 14-11-2017

“Un palco per tutti”: happening teatrale per la Giornata Onu della disabilita’

L’amministrazione capitolina chiama a raccolta tutti i gruppi di arti figurative o teatro integrato, professionali o laboratoriali, per realizzare un grande happening teatrale, in occasione della ricorrenza. “La società civile coinvolta in una festa di colori ed espressività aperta a tutti”.

ROMA. La disabilità raccontata attraverso l’arte, la creatività, il teatro: è così che il comune di Roma ha scelto di celebrare la prossima Giornata internazionale delle persone con disabilità, in programma per il prossimo 3 dicembre. Si chiama “#unPalcopertutti” è il titolo dell’iniziativa, con cui l’amministrazione capitolina chiama a raccolta, per un happening teatrale, giovani e meno giovani, con e senza disabilità, che vogliano esprimersi attraverso le arti teatrali.

“La società civile coinvolta in una festa di colori ed espressività aperta a tutti coloro che avranno voglia di esprimersi attraverso le arti del teatro- spiega l’amministrazione nella nota che annuncia l’evento – alla presenza della sindaca di Roma Virginia Raggi, dei cittadini e delle associazioni rappresentative delle persone con disabilità. Un momento di divertimento ma anche di confronto sui temi principali dell’accessibilità, della condivisione di strategie ed obiettivi utili a costruire una città accogliente per tutti nessuno escluso”.

A tale scopo, tutti i gruppi di arti figurative e/o teatro integrato, professionali o laboratoriali, sono invitati a presentare la loro candidatura, entro le ore 12 del 17 novembre 2017, per esibirsi sul palco del Teatro India, location dell’happening che si terrà il 3 dicembre 2017 dalle ore 10 alle 13. Per formalizzare la propria candidatura è necessario inviare una mail, contenente quanto richiesto, all’indirizzo: lucia.fantacci@comune.roma.it. Saranno selezionati, in base alla progettualità presentata, 10 gruppi di espressione delle arti teatrali, che si potranno esibire durante l’evento del 3 dicembre. Tutti i progetti pervenuti saranno comunque presi in considerazione per altri eventi sulle medesime tematiche che organizzerà Roma Capitale.