GAE infanzia e primaria: in attesa della sentenza del Consiglio di Stato

da Tuttoscuola

GAE infanzia e primaria: in attesa della sentenza del Consiglio di Stato

Si è conclusa da poco la seduta plenaria del Consiglio di Stato che dovrà dirimere la questione sulla iscrizione in GAE dei vecchi diplomati magistrali.

Si è in attesa di conoscere la pronuncia definitiva del Consiglio di Stato su un contenzioso che riguarda circa 60 mila persone che si sono diplomati entro il 2001-02, conseguendo una abilitazione i cui effetti applicati costituiscono la ragione del contenzioso.

Davanti ai magistrati di palazzo Spada si sono avvicendati nel dibattito i rappresentanti dell’Avvocatura di Stato e i legali dei sindacati che patrocinano i diplomati magistrali ricorrenti.

I legali dei ricorrenti hanno lasciato intendere che, in caso di esito negativo della sentenza, porteranno la questione alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Nel caso di esito positivo della sentenza i 60 mila ricorrenti avranno pieno titolo a rimanere iscritti nelle GAE con prospettiva di immissione in ruolo in tempi non brevi (secondo i calcoli di Tuttoscuola in 41 anni di attesa per gli iscritti in GAE dell’infanzia e in 14 anni per quelli della primaria).

Ma a beneficiare della sentenza favorevole potrebbero essere anche circa 700 mila diplomati che non hanno presentato ricorso, ma che potrebbero chiedere l’applicazione della sentenza.