Ponte Immacolata 2017: scuole chiuse 8 e 9 dicembre

da Tuttoscuola

Ponte Immacolata 2017: scuole chiuse 8 e 9 dicembre

Manca ormai davvero poco alle prossime vacanze di Natale 2017. Nella loro attesa molti si stanno chiedendo, soprattutto in queste ore, se potranno godersi una piccola pausa prima del loro arrivo. Ebbene, la risposta è sì. Infatti, il prossimo 8 dicembre 2017, giorno dell’Immacolata Concezione, capiterà proprio di venerdì facendo in modo che molte scuole in diverse regioni restino così chiuse anche sabato, 9 dicembre 2017. Vediamo nel dettaglio dove si trovano i fortunati che potranno godere del mini break didattico dovuto alle scuole chiuse 8 e 9 dicembre per il ponte Immacolata 2017.

Scuole chiuse 8 e 9 dicembre ponte Immacolata 2017

Certo è che il prossimo 8 dicembre 2017 sarà festa per tutti, quindi le scuole resteranno chiuse ovunque. La vera domanda che tanti si stanno ponendo in queste ore riguarda infatti la chiusura delle scuole per il giorno successivo, sabato 9 dicembre 2017. Ecco dove, secondo il calendario scolastico 2017/18 le scuole terranno i cancelli chiusi l’8 e il 9 dicembre per il ponte Immacolata 2017:

– Abruzzo;
– Lazio;
– Liguria;
– Marche;
– Molise;
– Piemonte;
– Puglia;
– Sardegna;
– Basilicata;
– Calabria;
– Campania;
– Friuli Venezia Giulia;
– Sicilia;
– Trentino Alto Adige;
– Umbria;
– Valle d’Aosta;
– Veneto.

Ponte Immacolata 2017: il principio dell’autonomia scolastica

Ricordiamo comunque che ogni scuola – ad eccezione di date di chiusura e di festività specifiche segnalate dalle istituzioni – secondo il principio dell’autonomia scolastica, decide i giorni in cui resterà chiusa e quelli in cui invece rimarrà aperta. Così, anche in questo caso, gli istituti possono decidere in parziale autonomia quando e come concedere i giorni di ponte Immacolata 2017.