Le autorizzazioni per l’uscita da scuola dei minori saranno valide per tutto l’anno

da Il Sole 24 Ore

Le autorizzazioni per l’uscita da scuola dei minori saranno valide per tutto l’anno

di Claudio Tucci

Le nuove regole sull’uscita dei minori di 14 anni da scuola soli sono entrate in vigore lo scorso 6 dicembre; pertanto, a decorrere da tale data, le autorizzazioni eventualmente rilasciate dai genitori, dai tutori e dagli affidatari dei suddetti alunni alle istituzioni scolastiche «avranno efficacia per l’intero anno scolastico in corso, ferma restando la possibilità di revoca. Resta inteso che dette autorizzazioni dovranno essere rilasciate per ogni successivo anno scolastico».

La circolare
Il chiarimento arriva dal Miur nella circolare appena pubblicata che dà indicazioni operative alle scuole su come applicare le nuove regole contenute nell’articolo 19 bis del decreto legge 148 del 2017. Intanto il ministero chiarisce come sia stato ora previsto ex lege che i genitori, i tutori ed i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, possano autorizzare le istituzioni scolastiche a consentirne l’uscita autonoma al termine dell’orario scolastico. La stessa norma, poi, ha stabilito che detta «autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza».

Esonero anche per salita e discesa dagli scuolabus
La norma, prosegue il Miur, prevede, inoltre che analoga autorizzazione possa essere rilasciata dai genitori, dai tutori e dai soggetti affidatari agli enti locali gestori dei servizi di trasporto scolastico relativamente all’utilizzo autonomo del servizio da parte dei minori di 14 anni. Anche in questo caso, conclude la nota, detta autorizzazione esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza «nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata al ritorno dalle attività scolastiche».

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.