Olimpiadi di Italiano 2018


Al via anche quest’anno le Olimpiadi di Italiano, l’ormai tradizionale competizione, giunta all’ottava edizione, organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione – nell’ambito dell’annuale Programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze. Le Olimpiadi vogliono rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare tutte le giovani e i giovani a migliorare la padronanza della propria lingua.

Lo scorso anno le studentesse e gli studenti che hanno partecipato alle selezioni sono stati oltre 57mila, con una crescita record delle iscritte e degli iscritti rispetto alle prime edizioni, segno dell’interesse delle scuole. Le Olimpiadi sono gare individuali di lingua italiana, rivolte a tutte le alunne e a tutti gli alunni delle scuole secondarie di II grado italiane e italiane all’estero, statali e paritarie. Quattro le categorie previste: Junior, Senior, Junior-E (esteri) e Senior-E (esteri). Le prove sono distinte in base al livello scolastico dei partecipanti e al contesto d’uso della lingua italiana.

Novità di quest’anno, il ritorno della finale nazionale a Firenze (martedì 27 marzo 2018), nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura intitolata “Giornate della lingua italiana”, in programma dal 26 al 28 marzo, organizzata dal Miur per celebrare gli anniversari della lingua e della letteratura italiana e per approfondire temi di interesse culturale e linguistico. Potranno accedervi in 84 fra studentesse e studenti che avranno superato le varie fasi di selezione, da quella di istituto a quella provinciale e regionale, in Italia e all’estero.

Le Olimpiadi di Italiano sono diventate materia di studio anche per linguisti ed esperti. A gennaio sarà presentato il volume con un’analisi di alcuni dei più affermati linguisti italiani sulle prove svolte dalle ragazze e dai ragazzi in questi anni, uno studio utile non solo alle scuole per riflettere sulle competenze linguistiche delle e dei giovani, ma anche sulla didattica dell’italiano.

La competizione anche quest’anno è promossa con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), degli Uffici Scolastici Regionali, dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI), del Premio Campiello Giovani. Per la seconda volta, la RAI svolge il ruolo di Main Media Partner dell’iniziativa e la copertura mediatica verrà declinata come Media Partner in particolare da Rai Cultura, Radio3, Rai Italia.

Le iscrizioni da parte delle scuole dovranno essere effettuate entro il 23 gennaio 2018, nel sito delle Olimpiadi di Italiano: http://www.olimpiadi-italiano.it/.

Nello stesso portale sono disponibili materiali e informazioni utili per la preparazione alle prove.