Tullio De Mauro, intitolata una sala del Miur all’ex Ministro

Tullio De Mauro, intitolata una sala del Miur all’ex Ministro
Fedeli: “Gli dedichiamo questo spazio ricordando il suo amore per l’educazione”

(Venerdì, 05 gennaio 2018) Si è tenuta questa mattina al MIUR la cerimonia di intitolazione di una sala del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a Tullio De Mauro. L’evento si è svolto in occasione del primo anniversario della scomparsa del celebre linguista e professore universitario, che è stato anche Ministro della Pubblica Istruzione dal 2000 al 2001. La Ministra Valeria Fedeli ha scoperto la targa commemorativa insieme alla professoressa Silvana Ferreri, moglie di De Mauro, e ai figli Giovanni e Sabina.

“Dedicare una sala del Ministero a Tullio De Mauro è un segno di affetto, ma soprattutto di stima sconfinata per quanto ha fatto e per quanto ci ha lasciato”, ha spiegato la Ministra. “Un gesto simbolico molto importante. De Mauro ha rappresentato e rappresenta, infatti, ancora adesso una figura di assoluto rilievo nel mondo dell’educazione del nostro Paese. Non è stato solo un linguista di fama internazionale, non è stato solo un intellettuale generoso, o un maestro per decine e decine di allievi. È stato anche, e secondo me soprattutto, un uomo innamorato della scuola, innamorato della missione educativa della scuola. Ed è ricordando questo suo amore per l’educazione, un’educazione democratica, che gli dedichiamo questa sala. Da oggi in poi De Mauro sarà una presenza costante nel suo e nel nostro Ministero”.

“L’intitolazione di una sala del Ministero dell’Istruzione a Tullio De Mauro mi dà conforto e speranza nel domani, per la salvaguardia della scuola pubblica e di qualità”, ha detto la professoressa Silvana Ferreri. Che ha aggiunto: “Lasciare in questa sede una traccia permanente dell’impegno di Tullio per la scuola può favorire la diffusione e la discussione delle sue idee riguardanti l’educazione linguistica democratica”.