Diploma in 4 anni: le 100 scuole della sperimentazione potrebbero diventare 192. Possibile iscriversi dal 16 gennaio

da Tuttoscuola

Diploma in 4 anni: le 100 scuole della sperimentazione potrebbero diventare 192. Possibile iscriversi dal 16 gennaio

Lo scorso 28 dicembre il Miur ha pubblicato l’elenco delle scuole ammesse alla sperimentazione del diploma quadriennali. Ben 100 istituti potranno dare presto la possibilità ai propri studenti di diplomarsi in soli 4 anni. E ora il numero delle scuole che potrebbero sperimentare un percorso di studi di 4 anni anziché di 5 potrebbero salire a 192.

Come segnala IlSole2Ore, infatti, il prossimo 18 gennaio, il Consiglio superiore della pubblica istruzione (Cspi) potrebbe – come sembra – dare parere favorevole al decreto ministeriale che aggiunge, alle 100 già selezionate, altre 92 scuole. Tutte autrici di un progetto che al Miur è stato giudicato «fortemente corrispondente» con gli obiettivi della sperimentazione nazionale: alta qualità della progettazione e forte innovazione didattica.

Dal prossimo 16 gennaio sarà possibile per le famiglie presentare la propria domanda di iscrizione online in una delle 100 scuole (o 192 se il Cspi darà parere favorevole) in cui sarà possibile svolgere la sperimentazione quadriennale. Intanto ricordiamo che da oggi, 9 gennaio, è possibile registrarsi per ottenere le credenziali di accesso che consentiranno, dal 16 gennaio, di inserire le domande di iscrizione online.