Commissione Web

Come preannunciato con avviso 29 marzo 2012, Il MIUR presenta il software “Commissione web” che, dalla prossima sessione degli esami di Stato sostituirà il pacchetto Conchiglia, con una serie di funzioni a supporto di tutte le attività delle commissioni di esame.

Di seguito il comunicato del MIUR:

Da quest’anno, per gli esami di Stato, le commissioni potranno utilizzare sul sito istituzionale del MIUR un nuovo pacchetto software, “Commissione Web“, realizzato per la gestione delle attività connesse.

Il pacchetto consente la completa integrazione dei dati immessi dalle segreterie scolastiche sul SIDI con quelli inseriti dalle commissioni d’esame su “Commissione web”.

Il sistema di navigazione

Il sistema presenta un’interfaccia di facile navigazione, che segue il diario delle operazioni d’esame della commissione, dall’Insediamento alle Valutazioni finali. Ogni singola voce presenta un approfondimento puntuale con un ulteriore specifico sottomenu.

Struttura dell’intero processo degli esami di Stato

Fasi del processo

Il processo si articola prima in ambiente SIDI poi in Commissione web.

Le fasi:

  1. Nella prima, cosiddetta fase di ammissione, le segreterie scolastiche inseriscono nel SIDI, area “Esiti esame di Stato”, le informazioni sull’ammissione degli studenti. Rispetto allo scorso anno, dovranno inserire anche i crediti del terzo, quarto e quinto anno di corso in modo distinto.
  2. Nella seconda fase, le commissioni d’esame, a partire dal loro insediamento e fino alla conclusione delle attività, utilizzano per registrare gli esiti degli esami, direttamente on line, il nuovo applicativo “Commissione web” disponibile all’interno di quest’area, che contiene già tutte le informazioni sui candidati ammessi.

Con la conclusione di questa fase, esplicitamente dichiarata dalle commissioni, le informazioni inserite sono automaticamente disponibili sul sistema SIDI, Area “Esiti esami di Stato”, per le segreterie scolastiche.

Commissione Web (*.ppt) commissione-web-internet_v3.ppt
1.2 MiB 561 Downloads Dettagli...
Guida Operativa cw_guida_operativa_commissioniweb_11.12.1.0.pdf Version: 11.12.1.0
2.9 MiB 586 Downloads Dettagli...
Introduzione Commissione Web - Video (*.wmv) introduzione_commissione_web.wmv
8.1 MiB 271 Downloads Dettagli...
13.8 MiB 190 Downloads Dettagli...
Insediamento Commissione - Video (*.wmv) insediamento_commissione.wmv
14.5 MiB 266 Downloads Dettagli...
Operazioni Commissione - Video (*.wmv) operazioni_commissione_esame.wmv
34.7 MiB 242 Downloads Dettagli...