Elezioni 2018: quando chiudono le scuole?

da Tuttoscuola

Elezioni 2018: quando chiudono le scuole?

A rispondere a questa domanda ci ha pensato lo stesso Ministero dell’Istruzione. Proprio il Miur ha infatti comunicato, con la nota n. 2748 del 23 gennaio scorso, le modalità con cui si svolgeranno le attività di chiusura delle scuole seggio elettorale per le elezioni del 2018 in calendario per il prossimo 4 marzo.

Elezioni 2018: scuole chiuse dal pomeriggio del 2 al 6 marzo

La circolare in questione rende noto che le scuole si dovranno mettere a disposizione degli uffici comunali dal pomeriggio del 2 marzo fino a tutta l’intera giornata del 6 marzo 2018. Ricordiamo che le date che potrebbero variare esclusivamente nei casi in cui si voterà anche per le elezioni regionali, come per esempio in Lombardia e Lazio.

Elezioni 2018: permessi per i docenti impegnati nei seggi

Al personale con contratto a tempo indeterminato e determinato, impegnato nei seggi elettorali in occasione delle elezioni 2018, ai sensi dell’art. 119 del T.U. n. 361/57, modificato dalla Legge n. 53/90, e dell’art. 1 della Legge 29.1.1992, n. 69, è riconosciuto il diritto di assentarsi dal servizio per tutto il periodo corrispondente alla durata delle operazioni di voto e di scrutinio. L’assenza è considerata attività lavorativa a tutti gli effetti.

Ricordiamo poi che i componenti del seggio elettorale, i rappresentanti di lista o comunque gli impegnati in operazioni connesse, hanno diritto a recuperare le giornate non lavorative di impegno ai seggi con giorni di recupero da concordare con il datore di lavoro, in rapporto anche alle esigenze di servizio.