Alternanza è un ponte verso il futuro

da Il Sole 24 Ore

Alternanza è un ponte verso il futuro

di Enrico Netti

Sono gli studenti delle scuole superiori i protagonisti del progetto di alternanza scuola-lavoro che l’associazione Thumbs Up sta realizzando in tutta Italia dopo avere vinto un bando della Fondazione Cariplo. Il progetto è «Un ponte verso il futuro» che oltre a Thumbs Up vede come protagonista Gft Italia, filiale della multinazionale tedesca che opera nell’ambito del digital banking.

«Sono due le caratteristiche chiave dell’iniziativa – racconta Anna Venturino, ad di Thumbs Up -. La presenza di un’azienda partner come, per esempio, Gft Italia che offre l’opportunità agli studenti di fare una reale esperienza di lavoro e, contestualmente, la possibilità di compiere un percorso di orientamento personale».

Nel 2017 Thumbs Up ha implementato il modello di intervento «Un ponte verso il futuro» che ha già coinvolto circa 1.500 studenti di 15 istituti superiori. «All’inizio del progetto 400 ragazzi sono stati sfidati dall’azienda a ideare un prodotto e a sviluppare il relativo piano di marketing con momenti di confronto e verifica. – spiega Dante Laudisa, direttore marketing e comunicazione Gft Italia -. È stata una vera esperienza di lavoro, in cui gli studenti hanno avuto l’occasione di imparare a lavorare in team, a rispettare le scadenze, a fare una presentazione scritta e orale, a lavorare su abilità trasversali e contemporaneamente su competenze specifiche. Bisogna pensare a una experience che sia perfetta per l’utente e all’utilizzo in linea con servizi sempre più pervasivi».

Al termine del percorso i migliori progetti saranno premiati. Alcuni spunti creativi, se sostenibili, saranno anche fonte d’ispirazione per progetti concreti con il coinvolgimento dei diretti interessati.

Per informazioni: www.thumbsupweb.org e www.gft.com/it.