Napolitano: basta tagli alla scuola, si deve investire e ...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Napolitano: basta tagli alla scuola, si deve investire e ...

Messaggiodi edscuola » 21 settembre 2010, 22:26

da Il Messaggero

Napolitano: basta tagli alla scuola,
si deve investire e qualificare i precari



ROMA (21 settembre) – Bisogna investire nella scuola per dare agli studenti strumenti e preparazione adeguati, nel passato non è stato fatto. È questo il messaggio del discorso che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha tenuto oggi nel Cortile d'onore del Quirinale in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico. Napolitano ha voluto ricordare la priorità della ricerca: «Nel portare avanti l'impegno comune e categorico per la riduzione del debito pubblico bisogna riconoscere la priorità della ricerca e dell'istruzione nella ripartizione delle risorse pubbliche disponibili»

Il presidente ha sottolineato anche la necessità di una scuola senza disparità, basata sulla meritocrazia: «Occorre riformare con giudizio, occorre sanare squilibri, disparità, disuguaglianze che si presentano anche nell'Istruzione che dovrebbe servire proprio a colmare le disuguaglianze. Dobbiamo costruire in tutti i campi una cultura ed una pratica sul merito. Bisogna mettere in tutti i campi le persone in grado di meritare. Questo vale ovviamente anche per la scuola, per i suoi insegnanti e per i suoi studenti».

Napolitano ha anche chiesto di elevare la qualità dell'insegnamento, di motivare gli insegnanti, richiedere che abbiano un'adeguata formazione, ma occorre anche offrire loro validi strumenti formativi e di riqualificazione e su tutto questo, ovviamente, è necessario investire: «Nel passato non lo si è fatto abbastanza e si sono prodotte situazioni pesanti. Occorre dunque qualificare e riqualificare coloro che aspirano ad una assunzione a tempo indeterminato».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti

cron