I nuovi licei tra tradizione e innovazione

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

I nuovi licei tra tradizione e innovazione

Messaggiodi edscuola » 11 ottobre 2010, 20:09

da tuttoscuola.com

Un convegno della Fondazione per la scuola-Compagnia di San Paolo

I nuovi licei tra tradizione e innovazione


‘Nuovi licei: l’avventura della conoscenza’ è il titolo del convegno che si è svolto oggi alla Luiss, promosso dalla Fondazione per la scuola-Compagnia di San Paolo.

“Le scuole - ha affermato la presidente della Fondazione, Anna Maria Poggi - hanno bisogno di essere accompagnate nel percorso di riforma, perché non ci sono più programmi ministeriali, ma solo indicazioni”. E una serie di consigli su come mettere in pratica tali indicazioni sono arrivati, tra gli altri, da esperti in italiano, storia e matematica.

Per quanto riguarda l’italiano il linguista Gian Luigi Beccaria ha auspicato che “al di là della grammatica” sia più sviluppato in classe “il rapporto tra lingua e cultura, per agganciare di più i ragazzi alla realtà”. Ma non bisogna dare alla scuola e ai licei “un orientamento professionalizzante”; al contrario, servirebbe “una formazione generalizzante”.

Lo storico Walter Barberis ha messo in guardia da “un uso politico della storia del Novecento: la storia - ha detto - è una procedura critica in cui la memoria è una pura componente, ma tutte le dimostrazioni e interpretazioni devono essere fondate su prove documentali. Dobbiamo trattare la storia come un medico, facendo anamnesi e autopsie, non attraverso ideologie”.

Per quanto riguarda infine la matematica, uno stop al mero esercizio matematico, “la cui risoluzione si può trovare facilmente su internet” è venuto dal matematico Tommaso Ruggeri. A suo avviso “è più importante insegnare ai ragazzi i fondamenti della materia”, combinandoli con lo studio della statistica, oggi “fondamentale”.

L’impressione è che in questo convegno l’attenzione si sia concentrata essenzialmente sulla peculiarità della forma-liceo rispetto agli altri indirizzi di studio, rappresentata dal carattere astratto, teorico e generale dell’apprendimento che vi si acquisisce. Da questo punto di vista nei ‘nuovi’ licei la tradizione sembra prevalere sull’innovazione. Meglio: l’innovazione sembra consistere in un convinto recupero della tradizione.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti