Esame di terza media in barca per Niky

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Esame di terza media in barca per Niky

Messaggiodi edscuola » 21 giugno 2010, 22:43

da Il Messaggero

Esame di terza media in barca per Niky
Per l'asma da sei anni vive su una goletta

Il ministro Gelmini ha assistito alla prova sull'imbarcazione



SALERNO (21 giugno) - Il mondo di Niky è quello che da sei anni i suoi occhioni azzurri vedono da una barca che solca i mari del sud Italia, per far fronte a quella malattia così rara e dura da combattere, lontano dalla terra ferma. Oggi per il ragazzo di Bellinzago Novarese (Novara), affetto da asma bronchiale «intrinseca», che vive dai sei anni sulla goletta Walkirye, è stato un giorno speciale. È stato il giorno degli esami di licenza media, ai quali ha voluto partecipare anche il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, che è salita sulla Walkirie assistendo alla prova insieme con una docente ed il presidente della commissione d'esame mentre Niky rispondeva in videoconferenza alle domande che gli arrivavano dalla sua scuola, la «Biagio Siciliano» di Capaci.

«È stata un'esperienza emozionante - ha detto il ministro, apprezzando la grande forza di volontà e le grandi capacità di Niky - ha voglia di lottare, nonostante tutte le difficoltà che ha incontrato nella vita e per questo il ministero gli sarà sempre vicino». Niky, iscritto alla scuola media statale «Biagio Siciliano» di Capaci, ha frequentato regolarmente sia la scuola primaria sia la secondaria di I grado, grazie al progetto "Una scuola per Niky", realizzato in collaborazione tra ministero, Fondazione Telecom Italia, Telespazio e Guardia di Finanza, e che ha consentito ai genitori di garantire al ragazzo anche la frequenza scolastica.

È l'unico caso in Italia, ed ha affrontato le sue prove di esame in modo del tutto virtuale, con una trasmissione in tempo reale, tramite videoconferenza, dalla classe III D della sua scuola siciliana, alla goletta Walkirie, ancorata da tempo nel porto di Salerno. Chi ha conosciuto Niky, nei suoi occhi grandi e azzurri, legge l'ottimismo, la volontà, la forza di combattere in attesa che un giorno si possa trovare una soluzione a quell'asma che non gli consente di stare sulla terra ferma.

Il giorno più importante Niky lo ha vissuto dal molo Manfredi di Salerno, dove è attraccata da tempo la sua casa, la Walkirie, dalla quale è stato collegato con la scuola di Capaci. Bravo, spigliato, Niky che oramai è un salernitano d'adozione, il prossimo anno potrebbe frequentare il Liceo scientifico Severi di Salerno. E stamani al termine dell'incontro, sulla nave scuola «Giorgio Cini» è stato illustrato il Piano di collaborazione tra Miur e Politecnico di Milano per permettere al ragazzo di frequentare la scuola media superiore.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti