Al via le Olimpiadi internazionali di Informatica 2010

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Al via le Olimpiadi internazionali di Informatica 2010

Messaggiodi edscuola » 15 luglio 2010, 11:14

Al via le Olimpiadi internazionali di Informatica 2010

La squadra italiana in partenza per Waterloo (Canada) dove avrà luogo la gara dal 14 al 21 Agosto 2010



Milano, 15 luglio 2010- Tra poco meno di un mese sarà inaugurata la ventiduesima edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica 2010 che si svolgeranno a Waterloo (Canada) dal 14 al 21 agosto. La squadra italiana è stata recentemente formata, in base ai risultati raggiunti al termine dell’ultimo allenamento.

Ecco i nomi dei nostri giovani atleti scelti per questa importante competizione:

· Massimo Cairo (Liceo Scientifico Marconi di Milano)
· Alessandro Dovis (Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria)
· Giovanni Paolini (Liceo Scientifico Copernico di Brescia)
· Luca Wehrstedt (Liceo Scientifico Copernico di Bologna)
Accanto ai 4 titolari sono state selezionate anche due riserve: Maximilian Alber (Istituto Tecnico Industriale Max Valier di Bolzano e Matteo Nardi (Liceo Scientifico Alberghetti di Imola).

Dall’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Informatica 2010

Le Olimpiadi Internazionali di Informatica (IOI) sono organizzate per l’Italia da AICA insieme al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Lanciate dall’UNESCO nel 1989, sono una gara a cadenza annuale basata sull’abilità di risoluzione di problemi con il computer e sono riservate a studenti di età inferiore ai 20 anni, inquadrati in rappresentative nazionali provenienti da più di 80 paesi partecipanti.

Attraverso un percorso di selezioni articolato in più fasi (per istituto, territoriale ed infine nazionale), passato nel 2008 dalla durata di uno alla durata di due anni, viene definita la rosa di candidati fra cui scegliere il team che rappresenta i colori italiani alle Olimpiadi Internazionali di Informatica.

La durata delle Olimpiadi Internazionali è di circa una settimana, durante la quale studenti ed accompagnatori hanno la possibilità di partecipare ad eventi culturali e ricreativi organizzati dal paese ospitante.

La gara vera e propria si svolge nell'arco di due giornate e consiste nella risoluzione di problemi di natura algoritmica e nella loro traduzione in programmi informatici. I linguaggi di programmazione ammessi sono C/C++ e Pascal. Ciascuna rappresentanza nazionale è composta da una squadra di non oltre quattro persone. Le prove da superare sono 8 ed i ragazzi competono individualmente.

La premiazione avviene per fasce di punteggio, stabilite annualmente in base ai valori medi delle diverse prove,con l’assegnazione di medaglie d’oro, d’argento e di bronzo.


Le IOI 2009, svoltesi nel 2009 a Plovdiv, in Bulgaria, sono state una conferma dell’ottima preparazione dei nostri studenti: la squadra nazionale italiana, composta da 4 finalisti, ha ottenuto un risultato di grande prestigio conquistando 2 medaglie d’argento e 2 di bronzo, a coronamento di un evento che incontra sempre maggior successo anche “a casa nostra”.



“La capacità di competere ad alti livelli è la riprova che la scuola è un bacino prezioso per sviluppare i talenti dei nostri giovani e portarli a scoprire l’informatica non solo come strumento di comunicazione e divertimento, ma come una scienza in grado di appassionare e motivare a scelte importanti per il proprio futuro” ha dichiarato Giulio Occhini,Direttore di AICA “I buoni risultati ottenuti nella scorsa edizione devono essere uno stimolo per ampliare il più possibile l’accesso alla formazione informatica in tutto il percorso scolastico”.

All’ultima edizione infatti si sono iscritti all’iniziativa circa 500 Istituti e circa 13.000 studenti delle Scuole Secondarie Superiori (Licei e Istituti Tecnici).
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti