“Musica e Cinema”

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

“Musica e Cinema”

Messaggiodi edscuola » 6 dicembre 2007, 18:50

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
I s t i t u t o C o m p r e n s i v o “ V i a F o n t a n i l e A n a g n i n o ”
Via del Fontanile Anagnino, 123 –00118 Roma – Tel. 067900151-0679896252 Fax 067900152
RMIC83500V - Distretto 18°- C.F.: 80231390586

BANDO DEL II CONCORSO NAZIONALE “Musica e Cinema”
La Scuola Media Statale “Anna Magnani” dell’ Istituto Comprensivo “Via del Fontanile
Anagnino” di Roma bandisce il 2° Concorso Musicale Nazionale.
Tema del Concorso per l’anno scolastico 2007/08 : “La Danza”.
Il Concorso si propone di stimolare l’interesse e la diffusione della musica fra i giovani,
attraverso il confronto e lo scambio di esperienze musicali maturate all’interno delle singole
realtà scolastiche.
REGOLAMENTO
Art. 1 - Partecipano al Concorso le Scuole Primarie, gli Istituti Secondari Statali di 1° Grado e gli
Istituti Comprensivi.
Art. 2 - L’ Istituto Comprensivo “Via del Fontanile Anagnino”, organizzatore, non parteciperà al
Concorso ma si esibirà in occasione della serata conclusiva della manifestazione.
Art. 3 - Il Concorso si articola in 5 categorie:
A - gruppi strumentali per classi ad indirizzo musicale;
B - gruppi polifonici di flauti dolci per classi non ad indirizzo musicale- scuola
secondaria;
C - gruppi vocali o vocali/strumentali - scuola secondaria;
D - gruppi di flauti dolci - scuola primaria;
E - gruppi vocali o vocali/strumentali - scuola primaria.
Art. 4 - I gruppi partecipanti devono essere composti da minimo 4 elementi per la
categoria A, da minimo 16 per tutte le altre categorie e non possono superare il numero
di 40. Ogni scuola può partecipare a tutte le categorie. In caso di iscrizione dello stesso
gruppo a più categorie, la quota di iscrizione per alunno (Art.13/f) dovrà essere ripetuta
per ciascuna categoria.
Nella categorie B e D sono ammessi anche altri strumenti (percussioni, chitarre, tastiere,
etc.).
I concorrenti della categoria A non possono iscriversi alle altre categorie. Per la
categoria A è prevista anche la partecipazione di una sola classe di strumento (esempio:
gruppo di violini, gruppo di trombe, gruppo di clarinetti, gruppo di chitarre,etc.); è
ammesso altresì l’impiego di altri strumenti purchè utilizzati dagli stessi alunni del corso
ad indirizzo musicale. A tal fine farà fede una dichiarazione del Dirigente Scolastico.
Art. 5 Per motivi organizzativi saranno prese in considerazione le prime 40 domande di
adesione al Concorso. Le scuole oltre la quarantesima saranno graduate in ordine di data
e ora di iscrizione. In caso di rinuncia o di mancata conferma delle scuole ammesse
subentreranno le prime scuole escluse appartenenti alle categorie con minor numero di
iscrizioni.
Art 6 - Il Concorso si articola in un’unica fase eliminatoria.
Ai gruppi concorrenti sarà rilasciato un Diploma di partecipazione con l’indicazione in
centesimi del punteggio conseguito. Alle scuole sarà consegnata una targa ricordo e ai
docenti ed agli alunni un attestato di partecipazione.
Art. 7 - Ai tre gruppi che avranno totalizzato i punteggi più alti (e comunque non inferiori agli
85/100) di ogni categoria, verranno assegnati i corrispettivi premi:
1° Premio: € 200,00 + coppa e targa
2° Premio: € 100,00 + coppa e targa
3° Premio: coppa e targa
In caso di ex-aequo i premi in denaro saranno divisi tra i vincitori. I premi saranno
versati alle Scuole da questo Istituto quale contributo per il finanziamento dell’attività
musicale.
I primi classificati avranno la possibilità di esibirsi il giorno 11 maggio presso il
Conservatorio S.Cecilia o l’Auditorium – Parco della Musica in occasione del II Festival
Nazionale “Giovani Musicisti in orchestra” promosso dall’ A.Gi.Mus.
Art. 8 - Per tutte le categorie è richiesta l’esecuzione di due o più brani, di cui è obbligo che
uno sia legato al tema della danza.
La durata massima dell’audizione è di 15 minuti. Non sono ammesse basi musicali
pre-registrate e accompagnamenti automatici per tastiera.
Art. 9 - La Commissione esaminatrice sarà composta da docenti di musica e il giudizio della
Commissione è insindacabile. Per ogni controversia il Foro competente è quello di
Roma.
Art. 10 - Per lo svolgimento del Concorso è necessaria l’iscrizione di almeno 3 scuole
per categoria.
Art. 11 - Il Concorso si svolgerà nei seguenti giorni 7 -8 - 9 Maggio 2008.
Il giorno 10 maggio 2008, in orario pomeridiano, si terrà la premiazione e un Concerto
pubblico eseguito dai primi classificati di ogni categoria e dagli alunni della scuola
ospitante. La mancata partecipazione al Concerto finale comporta la retrocessione dal
1° al 2° posto.
Art. 12 - Le schede di adesione al Concorso devono essere inviate via fax al n. 067900152 entro
e non oltre l’ 8 febbraio 2008 (pena l’esclusione). Si prega di mandare conferma via
e-mail al seguente indirizzo: a.magnani@romascuola.net con l’indicazione della data e
dell’ora dell’avvenuta trasmissione.
L’accettazione dell’adesione sarà comunicata alle scuole partecipanti tramite e-mail,
entro il 28 febbraio 2008.
Art. 13 - Entro il 28 marzo 2008 le scuole partecipanti dovranno far pervenire per posta alla
segreteria del Concorso, presso l’ Istituto Comprensivo “Via del Fontanile Anagnino”
– SMS Anna Magnani, Via del Fontanile Anagnino, 123 - 00118 Morena (fa fede il
timbro postale) quanto segue:
a) la dichiarazione del Dirigente Scolastico relativa agli strumenti insegnati nelle
classi ad indirizzo musicale;
b) la categoria per cui concorrono;
c) la composizione effettiva dell’organico strumentale (n. tastiere, n. chitarre, etc);
d) le fotocopie, in triplice copia, dei brani che saranno eseguiti, in partitura completa;
e) le seguenti notizie su ogni singolo candidato: nome e cognome, data di nascita,
classe frequentata (non sono ammessi ex alunni della Scuola);
f) la fotocopia della ricevuta del conto corrente postale n. 30349047 intestato
all’Istituto Comprensivo “Via del Fontanile Anagnino” con la causale del
versamento ( 2° Concorso Musicale Nazionale “Musica e cinema”) e la categoria.
Si richiede un versamento di € 5,00 (cinque) per ogni alunno che partecipi alle
varie categorie.
Art. 14 - L’ora e il giorno delle singole audizioni saranno comunicati telefonicamente o via
e-mail.
Art. 15 - I candidati dovranno essere muniti di un tesserino con la propria fotografia, timbrato
dalla scuola di appartenenza. I partecipanti dovranno presentarsi alle audizioni con tutto
l’occorrente per l’esibizione (spartiti, leggii, strumenti, etc.). La scuola ospitante si
impegna a fornire un locale per eventuali esigenze di cambio di abiti.
La scuola declina ogni responsabilità riguardo alla custodia del materiale musicale.
Art. 16 - In caso di mancata partecipazione al Concorso, per rinuncia o per altri motivi sopraggiunti,
si ha diritto alla restituzione del 50% della quota d’iscrizione.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Scuola organizzatrice del Concorso telefonando
allo 06/79896252 (prof.ssa Antonella Isabella – prof. Vito Ariosto), dal lunedì al venerdì,
(orari: 8.30/9.00 - 14.00 /15.00) o mandando una e-mail all’ indirizzo di posta elettronica
della Scuola (a.magnani@romascuola.net).
Si allega alla presente:
- Scheda di adesione al Concorso
- Mappa per raggiungere la Scuola
- Contatti con struttura alberghiera “Residenza Don Bosco”
- Listino Prezzi “Ostello Casale dei Monaci”
Roma, 29 -11-2007 Il Dirigente Scolastico
Riccardo Brugner

------------------------------------
Intestazione della scuola
……………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………-
2° CONCORSO MUSICALE NAZIONALE
”MUSICA E CINEMA”
SCHEDA ADESIONE
Scuola : …………………………………………………………………………..
Indirizzo : ………………………………………………………………………..
Tel. , Fax , E-mail : ……………………………………………………………...
Categoria : …………………………………
Numero alunni :…………………………
Docente/i che hanno curato la preparazione degli allievi : …………………..
…………………………………………………………………………………….
Docente referente: …………………………………….Tel : ……………………
Data……………… IL Docente
……………………………..
Il Dirigente scolastico
……………………………….
5
Residenza Don Bosco
Viale dei Salesiani, 13 – 00175 Roma
Tel: 0671520674 - Fax: 0671520600 e.mail: info@residenzadonbosco.com
VIA DEI SETTE METRI
Autostr. Roma Napoli
Autostr. Roma Firenze
Scuola M.
A Magnani
Roma
Centro
Grottaferrata
Come arrivare alla nostra scuola:
uscita 22 del Grande Raccordo Anulare
GRANDE RACCORDO ANULARE

Nome struttura Ostello Casale dei Monaci
Indirizzo via melvin jones snc
Sito Internet www.ostellociampino.it
Casella postale: ostellociampino@tiscali.it
Telefono 0039 06 79350727
Fax 0039 06 79041190
LOGISTICA:
totale posti letto hotel 116
SPAZI COMUNI:
sale per ristorazione fino ad un massimo di n. partecipanti 100
**possibilità di utilizzare fuori orario sala ristorazione per attività didattiche
TARIFFE NETTE
gruppo tra 20 e 25
partecipanti totali
prezzo al giorno 1 persona b/b
€ 18.00
n. GRATUITA’ Prezzo al giorno 1 persona
½ pensione
€ 29.00
1 Prezzo al giorno 1 persona
pensione completa
€ 40.00
gruppo tra 25 e 30
partecipanti totali
prezzo 1 persona b/b
€ 18.00
n. GRATUITA’ Prezzo al giorno 1 persona
½ pensione
€ 29.00
1 Prezzo al giorno 1 persona
pensione completa
€ 40.00
gruppo tra 30 e 40
partecipanti totali
prezzo al giorno1 persona b/b
€ 17.00
n. GRATUITA’ Prezzo al giorno 1 persona
½ pensione
€ 28.00
1 Prezzo al giorno 1 persona
pensione completa
€ 39.00
gruppo tra 40 e 50
partecipanti totali
prezzo al giorno 1 persona b/b
€ 17.00
n. GRATUITA’ Prezzo al giorno 1 persona
½ pensione
€ 28.00
2 Prezzo al girono 1 persona
pensione completa
€ 39.00
gruppo tra 50 e 60
partecipanti totali
prezzo al giorno 1 persona b/b
€ 16.00
n. GRATUITA’ Prezzo al giorno 1 persona
½ pensione
€ 27.00
3 Prezzo al giorno 1 persona
pensione completa
€ 38.00
Oltre i 60
partecipanti totali
prezzo al giorno 1 persona b/b
€ 16.00
n. GRATUITA’ Prezzo al giorno 1 persona ½
pensione
€ 27.00
3 Prezzo al giorno 1 persona
pensione completa
€ 38.00
Informazioni aggiuntive: Le tariffe sono da intendersi a persona a notte in stanza multipla (4,5,6 posti) e
comprendono:biancheria da letto e da bagno,pulizia giornaliera della stanza e bagno privato mentre il
rifacimento letto e’ a carico di ogni cliente.
Supplemento 18 euro uso singola,9 euro uso doppia, 5 euro uso tripla a persona. Il pranzo o cena
comprendono: primo, secondo & contorno,pane,acqua, ¼ di vino . Pranzo al sacco: 2 panini, ½ acqua inerale,
1 frutto di stagione (4 euro). Le gratuità sono applicabili soltanto sul servizio B/B.(PASTI ESCLUSI).
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 30 ospiti

cron