'Sos studenti', e i corsi di recupero on line

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

'Sos studenti', e i corsi di recupero on line

Messaggiodi edscuola » 9 novembre 2010, 21:42

da tuttoscuola.com

'Sos studenti', e i corsi di recupero on line

L'Ansas, Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica promuove un progetto che effettua corsi di recupero telematici per studenti, il cui scopo è quello di essere complementari con i corsi di recupero nelle scuole e concorrenziali con le tradizionali ripetizioni a pagamento

Pon Sos studenti è il nome dell'iniziativa: si tratta di un ambiente per l'apprendimento on line, rivolto ai ragazzi del biennio della scuola secondaria di secondo grado che abbiano contratto debiti formativi o abbiano incontrato particolari difficoltà negli apprendimenti di base. Il progetto funziona così: i docenti impegnati nei corsi di recupero hanno a disposizione uno spazio virtuale in cui iscrivere i propri studenti e guidarli all'interno di percorsi personalizzati, mirati al raggiungimento degli obiettivi disciplinari. Insomma, ciò che non si riesce a fare a scuola si può farlo da casa.

Gli studenti iscritti avranno a disposizione materiali multimediali per l'approfondimento di alcuni argomenti di quattro materie: italiano, matematica, fisica e inglese. Ovvero le materie in cui mediamente si incontrano più difficoltà. Chi deve recuperare i debiti potrà così seguire percorsi individualizzati e nello stesso tempo prendere parte a gruppi di discussione attivi, gestiti da docenti esperti.

Tra i materiali messi a disposizione di alunni e professori ci sono anche i test dell'Ocse Pisa, laboratori e sportelli on line, consultazione di esperti. Per poter accedere alla piattaforma digitale dell'Ansas bisogna iscriversi attraverso la propria scuola di appartenenza dopo di che l'ambiente virtuale resta aperto 24 h su 24. Per le informazioni sul progetto è possibile scrivere a info_ponsosstudenti@indire.it .
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti