Concorso dirigenti in Sicilia, fissate le date?

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Concorso dirigenti in Sicilia, fissate le date?

Messaggiodi edscuola » 20 novembre 2010, 9:05

da Tecnica della Scuola

Concorso dirigenti in Sicilia, fissate le date?
di A.P.

Ancora col fiato sospeso i 426 dirigenti scolastici siciliani che potrebbero vedere sanata la loro posizione dalla VII Commissione del Senato con l’approvazione del Ddl bipartisan. Di contro, il commissario ad acta, insediato dal Cga, ha già fissato le date delle prove il 13 e 14 dicembre 2010. Recapitati già i primi telegrammi per le convocazioni.
Sembra un controsenso. Due poteri dello Stato che camminano in parallelo. Da un lato il disegno di legge bipartisan n. 2392, già approvato in sede legislativa dalla Camera dei deputati, e ora al vaglio della VII Commissione del Senato, che potrebbe sanare la posizione dei 426 presidi siciliani vincitori del concorso del 2004 e dall’altro il decreto del commissario ad acta che ha fissato già le date delle prove per il nuovo concorso individuando il 13 e il 14 dicembre come termini utili. Alcuni hanno già ricevuto i telegrammi delle convocazioni con l’indicazione della sede delle prove. Questo permetterebbe ad oltre 1.000 candidati di parteciparvi. Si tratta dei partecipanti respinti al concorso del 2004 annullato con sentenza del Cga. La loro speranza è quella di partecipare al concorso in condizione di parità.

E’ dunque una questione di tempo. Chi arriva prima fisserà la bandiera?
Il disegno di legge in discussione prevede modalità differenziate, così come sintetizzato dall’Anief e che di seguito riportiamo:

- i 426 i dirigenti al quarto anno lavorativo che sono stati mantenuti in servizio con provvedimento legislativo ad hoc (l’art.1 comma 2 bis della legge 190/2009) si sottoporranno a una prova scritta sull’esperienza fatta fin qui da dirigenti; se approvati, manterranno le attuali sedi di servizio;
- i concorrenti che avevano superato le 2 prove scritte, avevano partecipato al corso di formazione e superato l’esame dovranno affrontare una nuova prova scritta su un tema affrontato nel corso di formazione; se approvati manterranno l’attuale posizione nella graduatoria generale di merito;
- i concorrenti che nel 2004 avevano consegnato prove scritte giudicate negativamente ottengono che quegli elaborati siano nuovamente valutati; se approvati potranno partecipare a un corso di formazione che dovrà concludersi con un colloquio selettivo.
Ai vincitori di questa nuova selezione saranno assegnate tutte sedi in Sicilia; la graduatoria avrà validità 24 mesi.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti