Sul merito Anief contro tutti

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Sul merito Anief contro tutti

Messaggiodi edscuola » 24 novembre 2010, 8:21

da tuttoscuola.com

Sul merito Anief contro tutti

Dura presa di posizione dell’Anief (Associazione nazionale professionale e sindacale), una delle più recenti e combattive formazioni del sindacalismo autonomo di base, contro i provvedimenti annunciati dal ministro Gelmini per valorizzare le scuole e gli insegnanti migliori anche attraverso incentivi economici.

Nel mirino dell’Anief sta non solo il ministro Gelmini ma “quasi tutte le organizzazioni sindacali” che “plaudono” alle decisioni del ministro. “Dal 1974, ogni qual volta si è siglato un contratto - scrive l’Anief nel suo sito – MIUR e OO. SS. si sono impegnate, invano, a ipotizzare un sistema premiale di carriera nel corpo docente. (…) Ancora nel 2007, nell’art. 24 del CCNL 2006-2009, le stesse parti si sono impegnate ‘a ricercare, in sede contrattuale, in coerenza con lo sviluppo dei processi di valutazione complessiva del sistema nazionale d’istruzione e con risorse specificamente destinate, forme, modalità, procedure e strumenti d’incentivazione e valorizzazione professionale e di carriera degli insegnanti’”.

Ma la legge 122/2010, prosegue il sindacato, “ha bloccato la sigla dei contratti per il prossimo triennio e ha assegnato al ministro Gelmini i soldi risparmiati sulla pelle di studenti e colleghi. Così, ora può decidere di concedere con un’elemosina i soldini legati agli scatti di anzianità senza riconoscerli per la pensione, di potenziare l’Invalsi per somministrarne le prove anche alle superiori, di premiare i soli docenti di due città secondo criteri unilateralmente decisi, senza alcun confronto con quei lavoratori a cui si chiede soltanto di richiedere volontariamente uno stipendio in più, come si fa con gli asini tra carote e bastonate”.

Si tratta dell’”ennesimo attacco”, conclude l’Anief, “all’alto merito e al prezioso lavoro di tutto il personale della scuola, precario e di ruolo”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti